Kiev, 21 Feb 2023 - La premier italiana Giorgia Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.
Il presidente americano - fa sapere Palazzo Chigi - ha chiamato Meloni appena rientrato in Polonia, dopo la visita a sorpresa a Kiev. I due leader hanno discusso del loro coordinamento sul sostegno all'Ucraina, compresa l'assistenza in materia di sicurezza, economica e umanitaria.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è arrivato a Varsavia nella tarda serata di lunedì, dove incontrerà il presidente della Polonia Andrzej Duda, insieme ad altri leader dei paesi del fianco orientale della Nato. Durante una visita a sorpresa a Kiev prima del suo viaggio programmato in Polonia, il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato: "Quando (il presidente russo Vladimir) Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l'Ucraina fosse debole e che l'Occidente fosse diviso. Pensava di poter sopravvivere a noi. Ma si sbagliava di grosso. Il costo che l'Ucraina ha dovuto pagare è straordinariamente alto. I sacrifici sono stati troppo grandi. ...
Sappiamo che ci saranno giorni, settimane e anni difficili a venire. Biden oggi terrà un discorso su come gli Stati Uniti hanno contribuito a radunare il mondo per sostenere l'Ucraina e sottolineare il sostegno americano al fianco orientale della Nato.
Vladimir Putin terrà oggi il suo discorso sullo stato della nazione all'Assemblea federale russa, dove parlerà a entrambe le camere del parlamento e definirà i suoi obiettivi per il secondo anno della sua invasione dell'Ucraina. Il presidente russo aggiornerà l'élite politica e militare russa sullo stato di quella che chiama la sua "operazione militare speciale" in Ucraina, con molti ansiosi di sapere quali sono i suoi piani per l'anno a venire. Il discorso arriva in un momento altamente simbolico, quasi un anno dal giorno in cui Putin ha annunciato l'invasione russa dell'Ucraina.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto alla televisione di stato che "in un momento così cruciale e molto complicato del nostro sviluppo, delle nostre vite, tutti aspettano un messaggio nella speranza di ascoltare una valutazione di ciò che sta accadendo, una valutazione dell'operazione militare speciale". Putin fornirà anche la sua analisi della situazione internazionale e illustrerà la sua visione dello sviluppo della Russia dopo che l'occidente le ha imposto sanzioni radicali, ha affermato il Cremlino.
La Cina si dice "molto preoccupata" per il conflitto in Ucraina, che "si sta intensificando e sta andando fuori controllo", e chiede di "promuovere il dialogo". Così oggi il ministro degli Esteri cinese Qin Gang. "Continueremo a promuovere il dialogo di pace e lavoreremo con la comunità internazionale su questo, per affrontare le preoccupazioni di tutte le parti e per cercare la sicurezza comune", ha aggiunto il ministro durante una conferenza a Pechino.
Riferendosi all'imminente primo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina, Qin Gang ha detto che Pechino "continuerà a promuovere i colloqui di pace. Allo stesso tempo, esortiamo i Paesi interessati a smettere di gettare benzina sul fuoco il prima possibile e a smettere di addossare colpe alla Cina": una risposta alle affermazioni degli Stati Uniti secondo cui Pechino potrebbe prendere in considerazione l'invio di armi a Mosca. Il ministro ha anche esortato a "smettere di fare chiasso con lo slogan: 'Oggi Ucraina, domani Taiwan".
Parole che arrivano proprio mentre il capo della diplomazia cinese, Wang Yi, è atteso oggi a Mosca nel giorno del discorso di Putin sullo stato della Nazione a cui seguirà la risposta di Biden da Varsavia.










Comments are closed.