Press "Enter" to skip to content

Conferenza sulla sicurezza a Monaco. La vicepresidente americana Kamala Harris dopo l’incontro con Macron: Nato più forte che mai. Macron: “Non è il momento di trattare, Kiev combatta fino a costringere Putin a trattare”.

Monaco, 18 Feb 2023 - "Anche oggi è stato un ottimo incontro con il presidente Macron. Il nostro impegno nei confronti dell'Ucraina persiste e l'alleanza Nato rimane più forte che mai".

Lo ha dichiarato la vicepresidente Usa Kamala Harris in un tweet pubblicato a qualche ora dall'incontro col presidente francese Emmanuel Macron a margine della Conferenza sulla sicurezza a Monaco.

La Gran Bretagna propone un cambiamento del Trattato Atlantico della Nato per proteggere l'Ucraina da una futura aggressione russa, garantendo a Kiev un sostegno "a lungo termine". È quanto il premier britannico Rishi Sunak afferma nel suo discorso in programma oggi alla conferenza sulla sicurezza di Monaco, come anticipato da una nota di Downing Street. "Dobbiamo dimostrare che rimarremo al loro fianco, disposti e in grado di aiutarli a difendere il loro paese ancora e ancora", aggiunge il primo ministro. Sunak lancia anche un appello ai paesi alleati per "raddoppiare" il sostegno militare a Kiev.

Il vice segretario al Tesoro americano, Wally Adeyemo, intende avvertire la Russia che gli Stati Uniti stanno monitorando i loro tentativi di aggirare le sanzioni imposte dopo l'invasione dell'Ucraina. Lo riferisce la Cnn che ha preso visione di un discorso che il vice segretario terrà martedì prossimo al Council on Foreign Relations. "Sappiamo che la Russia sta cercando attivamente modi per aggirare le misure e ha dato incarico i suoi servizi di intelligence - Fsb e Gru - di trovarli", si legge nell'intervento che il funzionario del Tesoro terrà a pochi giorni dal primo anniversario della guerra in Ucraina.

Il ministro francese per gli Affari europei ed esteri Catherine Colonna ha dichiarato che Parigi ha accelerato la produzione di armi, quindi Kiev può aspettarsi una rapida consegna di ulteriori unità di artiglieria semovente Caesar. Colonna ha anche espresso l'opinione che tutti i Paesi europei dovrebbero adattare le loro economie per accelerare la produzione di armi.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.