Press "Enter" to skip to content

Cresce allarme per la nuova offensiva di Mosca che scatterà a giorni. Stoltenberg: “Mosca ha sottovalutato ucraini e Nato”.

Kiev, 15 Feb 2023 - Almeno 6.000 bambini ucraini hanno frequentato i campi di "rieducazione" russi nell'ultimo anno, e diverse centinaia vi sono stati trattenuti per settimane o mesi oltre la data prevista per il ritorno. La Russia ha anche accelerato l'adozione e l'affidamento di bambini provenienti dall'Ucraina in quello che potrebbe costituire un crimine di guerra. Lo rivela il rapporto del Yale Humanitarian Research Lab, finanziato dal Dipartimento di Stato americano.

Dal rapporto emerge che dall'inizio della guerra, quasi un anno fa, bambini di appena quattro mesi sono stati portati in 43 campi in tutta la Russia, anche in Crimea e in Siberia, per "un'educazione patriottica e militare a favore della Russia". In almeno due campi, la data di rientro dei bambini è stata ritardata di settimane, mentre in altri due campi il rientro di alcuni bambini è stato posticipato a tempo indeterminato. Secondo il rapporto, le autorità russe hanno cercato di fornire ai bambini un punto di vista favorevole a Mosca attraverso i programmi scolastici, le gite in luoghi patriottici e i discorsi dei veterani. I bambini sarebbero stati anche addestrati all'uso delle armi da fuoco, anche se Nathaniel Raymond, un ricercatore di Yale che ha supervisionato il rapporto, ha detto che non ci sono prove che siano stati mandati a combattere. 

A meno di un anno dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, la Russia ha "perso strategicamente, operativamente e tatticamente". È il giudizio del capo dello staff congiunto delle forze militari americane, il generale Mark Milley. "Putin - ha detto l'alto ufficiale nel suo intervento a Bruxelles - pensava di sconfiggere l'Ucraina velocemente, rompere l'alleanza Nato e agire con impunità.

Si è sbagliato". "L'Ucraina - ha aggiunto - resta libera, gli ucraini restano indipendenti, la Nato e la sua coalizione non sono mai stati così forti, e la Russia è un reietto a livello globale".

I lavoratori ucraini della centrale nucleare occupata di Zaporizhzhia si sono rifiutati di fare formazione a quelli russi arrivati dalla centrale di Kalinin, nell'oblast di Tver in Russia. Lo rende noto l'azienda statale ucraina per il nucleare Energoatom che ha poi sottolineato come i lavoratori russi non abbiano le conoscenze e competenze per fare funzionare la centrale nucleare di Zaporizhzhia e ha elogiato i lavoratori ucraini per essersi rifiutati di cooperare con il nemico.

L'esercito Usa ha annunciato di aver assegnato 522 milioni di dollari in ordini a due società per la produzione di munizioni di artiglieria da 155 MM per l'Ucraina. Gli ordini, decisi ufficialmente il 30 gennaio, sono andati a Northrop Grumman System Corp e Global Military Products Inc.  Le consegne delle nuove munizioni dovrebbero iniziare a marzo di quest'anno. Il contratto è finanziato dall'iniziativa di assistenza alla sicurezza dell'Ucraina del Pentagono.

Infine gli Stati Uniti potrebbero sanzionare un maggior numero di banche con legami con la Russia e intensificheranno l'applicazione delle sanzioni nei confronti di quelle che eludono le regole esistenti. Lo ha dichiarato a Reuters James O'Brien, capo dell'Ufficio di coordinamento delle sanzioni del Dipartimento di Stato americano. I commenti dell'alto funzionario statunitense arrivano mentre i diplomatici occidentali cercano di concordare una nuova serie di sanzioni per l'anniversario dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, il 24 febbraio. "Abbiamo immobilizzato circa l'80% delle attività del settore bancario russo - ha dichiarato O'Brien - Stiamo esaminando altre banche e istituzioni finanziarie per vedere come la Russia si comporta con il mondo esterno. E' molto probabile che ci saranno ulteriori azioni".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.