Kiev, 13 Feb 2023 - L'esercito polacco ha noleggiato i droni statunitensi MQ-9A Reaper. Lo ha annunciato il ministro della Difesa polacco Blaszczak
"Entreranno in servizio con l'aeronautica polacca e saranno utilizzati, tra l'altro, per missioni di ricognizione sul confine orientale del Paese", ha aggiunto il ministro.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato “risultati significativi” nella protezione dell'Ucraina da coloro che hanno lavorato per i russi nel Paese. “Il servizio di sicurezza dell'Ucraina, l'ufficio investigativo statale e l'ufficio del procuratore generale hanno ottenuto risultati significativi nella protezione del nostro Paese da coloro che hanno lavorato per lo Stato aggressore”, ha dichiarato Zelensky nel suo discorso giornaliero riportato da Ukrinform.
Ieri in Ucraina sono venti i droni Shahed-136 di fabbricazione iraniana che l'aeronautica militare ucraina ha abbattuto ieri. Lo riferiscono oggi le autorità militari di Kiev. “Durante l'attacco, il nemico ha utilizzato 32 missili guidati antiaerei S-300 e 74 missili da crociera lanciati dall'aria e dal mare, 61 dei quali sono stati distrutti dai nostri difensori” si legge in una nota dell'aeronautica ucraina, aggiungendo che le forze russe “hanno anche sparato più di 90 volte da più sistemi di razzi di lancio”.
La Russia non ha le risorse disponibili per lanciare un'offensiva su larga scala intorno al 24 febbraio, anniversario dell'invasione su vasta scala. A sostenerlo è Andriy Chernyak, rappresentante della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, parlando al Kyiv Post. Secondo l'alto funzionario di intelligence militare, le voci e i rapporti di un imminente attacco massiccio sarebbero fuori luogo.
Il primo lotto di cannoni anti-aerei donati dalla Lituania a Kiev è arrivato in Ucraina. Lo ha annunciato il ministro della Difesa lituano Arvydas Anusauskas su Twitter.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha deposto fiori, lasciato le sue condoglianze e incontrato l'ambasciatore turco in Ucraina per rendere omaggio alle vittime dei recenti terremoti in Turchia, durante una visita alla sede diplomatica di Kiev. Lo riporta il Kyiv Independent, citando la presidenza ucraina. “Condividiamo il dolore del popolo turco e aiutiamo in questo momento difficile” ha detto Zelensky.
L'Ucraina ha inviato 80 soccorritori e 16 attrezzature per aiutare la Turchia a togliere le macerie, ha riferito Oleksandr Khorunzhyi, il portavoce del servizio di emergenza statale. L'Ucraina ha inoltre inviato 10 unità cinofile per aiutare a trovare i sopravvissuti.










Comments are closed.