Press "Enter" to skip to content

Affluenza Regionali, in Lombardia e Lazio è crollo, appena sopra il 40 per cento. I presidenti eletti saranno rappresentanti di totale minoranza.

Roma, 13 Feb 2023 – Alla chiusura delle urne in Lombardia e Lazioni, crollo totale dei votanti. Infatti l’affluenza ai seggi per le Regionali 2023 è di 41,52% per la Lombardia e di 43,71 per il Lazio; il dato non è definitivo ma di sicuro vicino alla realtà.

Gli elettori che si sono presentati ai seggi oggi, lunedì, non hanno dunque colmato il gap di partecipazione che era apparso evidente domenica sera. Ed ora chi verrà eletto non sarà il rappresentante della maggioranza dei cittadini delle due grandi regioni. Ma tanto loro faranno finta di nulla e una volta insediati faranno come sempre: useranno il potere appena avuto per loro e per i loro rappresentanti. Quindi gli elettori hanno fatto bene a rimanere a casa. Peccato però che la maggioranza di quelli che votano al centro e a quel po’ di sinistra che è rimasta in Italia, non sia andata a votare.

Il risultato elettorale, in qualunque modo lo si veda si tratta di un crollo verticale, un dato politico che, per quanto previsto, farà discutere nelle prossime ore.

Nelle due regioni cinque anni fa si era presentato ai seggi il 73,11 dei lombardi e il 66,55% degli aventi diritto del Lazio. Dunque il crollo in Lombardia è di oltre 30 punti percentuali.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.