Kiev, 10 Feb 2023 - La Russia colpisce Kharkiv e Zaporizhzhia, intensificando gli attacchi nel sud e nell'est mentre le sirene dei raid aerei suonano in tutta l'Ucraina. Le forze russe hanno colpito stamattina presto infrastrutture di rilievo critico a Kharkiv e a Zaporizhzhia, riferiscono funzionari locali citati dal Kyiv Independent. In particolare a Zaporizhzhia, ha detto il segretario del consiglio comunale Anatolii Kurtiev, ci sono stati 17 attacchi in un'ora.
Kiev è pronta a utilizzare i missili britannici a lungo raggio per colpire la Crimea, in una potenziale escalation del coinvolgimento occidentale nella guerra scrive il Times. Secondo il giornale di Londra, il governo sta discutendo sul numero di missili che il Regno Unito potrà trasferire all'Ucraina. Il premier Rishi Sunak ha promesso di inviare all'Ucraina ulteriori aiuti militari dopo la visita del Presidente Zelensky in Gran Bretagna questa settimana. Si sta discutendo se includere i missili antinave Harpoon o gli Storm Shadows terra-aria. Fonti della difesa ucraina hanno confermato al Times che Kiev sarebbe pronta a usare i missili per colpire la Crimea, dopo l'avvertimento di Zelensky che le armi a più lungo raggio degli alleati occidentali colpirebbero "in profondità nei territori occupati".
Funzionari ucraini hanno confermato al Washington Post di utilizzare coordinate fornite dagli Stati Uniti per la stragrande maggioranza degli attacchi che utilizzano i sistemi missilistici avanzati forniti da Washington. È la prima volta che si sente fare una simile ammissione, che rivela come il Pentagono sia attivamente coinvolto nella guerra. Un alto funzionario ucraino ha dichiarato al quotidiano, che le forze ucraine non lanciano quasi mai le armi avanzate senza le coordinate specifiche fornite dal personale militare statunitense stazionato in una base in Europa. Secondo i funzionari ucraini, questo processo dovrebbe dare fiducia a Washington nel fornire a Kiev armi a più lungo raggio.
La visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai leader europei a Bruxelles "poco prima del primo anniversario dall'inizio della guerra è qualcosa di molto speciale" e "un segno di resistenza". Lo ha detto ai giornalisti il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in conferenza stampa al termine del consiglio europeo. Zelensky, ha aggiunto, ha ringraziato Berlino per il "contributo militare", incluso l'invio dei carri armati leopard 2.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che gli aerei da combattimento richiesti dall'Ucraina non potranno "in nessun caso" essere "consegnati nelle prossime settimane", assicurando di voler offrire armi "più utili" e "più veloci". "Non escludo assolutamente nulla", ha assicurato alla stampa il presidente francese a Bruxelles sulle consegne di aerei da combattimento, dopo un vertice europeo alla presenza del suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, ma "non corrisponde alle esigenze di oggi", ha stimato.










Comments are closed.