Londra, 8 Feb 2023 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, all'inizio del suo discorso al Parlamento britannico, che sta tenendo nella Westminster Hall, ha ringraziato il popolo britannico.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato accolto dalle ovazioni di deputati e lord al suo ingresso nella Westminster Hall del Parlamento britannico per tenere uno storico discorso. È stato accolto dallo Speaker dei Comuni Sir Lindsay Lohan che ha tenuto un intervento introduttivo, con alcune parti in lingua ucraina. "State combattendo una guerra che non avete voluto e avete difeso i vostri ideali contro l'aggressore russo", ha detto lo Speaker.
Nel suo discorso a Westminster Hall, il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy, ha ringraziato i parlamentari britannici per il loro "coraggio". "Londra è stata al fianco di Kiev sin dal primo giorno, sin dai primi secondi e minuti della guerra, ha teso una mano quando il mondo non aveva ancora capito come reagire", ha aggiunto Zelensky sottolineando che "sappiamo che la Russia perderà". Rivolgendosi all'ex primo ministro Boris Johnson, lo ha ringraziato per aver convinto altri paesi a sostenere l'Ucraina.
"Sappiamo che la libertà vincerà, sappiamo che la Russia perderà e sappiamo che la nostra vittoria cambierà il mondo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, fra gli applausi, dinanzi al Parlamento britannico riunito al gran completo nella storica Westminster Hall.
"Sono venuto qui e sono davanti a voi a nome dei coraggiosi, a nome dei nostri guerrieri che ora sono in trincea sotto il fuoco dell'artiglieria nemica", "a nome di tutti i difensori del cielo che proteggono l'Ucraina dagli aerei e dai missili nemici", ha detto Zelenski.
Volodymyr Zelensky ha rinnovato oggi davanti al Parlamento britannico riunito al gran completo la richiesta di forniture di "aerei da combattimento" all'Ucraina da parte degli alleati occidentali, dopo aver riconosciuto il ruolo guida del Regno Unito nella spinta per un rafforzamento degli aiuti militari internazionali a Kiev, a partire dal recente via libera ai carri armati pesanti. Il presidente ucraino ha quindi fatto riferimento all'importanza del sostegno a Kiev di un fronte di alleati guidato dagli Usa per resistere alla Russia.
Dopo l’intervento del presidente ucraino Il Regno Unito sostiene l'Ucraina per garantire la vittoria di Kiev "quest'anno" nella guerra contro la Russia. Lo ha detto il premier britannico Rishi Sunak durante il Question Time alla Camera dei Comuni che è stato dominato dagli interventi sull'Ucraina mentre è in corso la storica visita a Londra del presidente Volodymyr Zelensky. I deputati hanno risposto in modo unanime sostenendo le dichiarazioni fatte dal primo ministro conservatore, mentre lo stesso leader dell'opposizione laburista Keir Starmer nelle sue domande si è concentrato nel ribadire il sostegno all'azione britannica in favore della vittoria ucraina contro la Russia.
Inoltre ha chiesto a Sunak se ritenga che "Putin e i suoi sodali debbano affrontare la giustizia internazionale all'Aia" dopo il conflitto. Il primo ministro si è detto del tutto d'accordo aggiungendo che proprio questa mattina ha discusso con Zelensky sul sostegno del Regno Unito alla Corte penale internazionale.
Inoltre Starmer ha evocato la possibilità di far pagare a Mosca la ricostruzione dell'Ucraina attraverso l'uso di beni sequestrati. Sunak in risposta ha affermato che il governo "sta attualmente lavorando coi partner internazionali" proprio su questa possibilità.
Inoltre l'Eurocamera ha convocato la plenaria straordinaria per giovedì mattina alle ore 10:00 ma senza specificare, in via ufficiale, chi sarà l'ospite.
Fonti interne al Pe confermano che sarà questa sessione ad ospitare il discorso di Volodymyr Zelensky, atteso a Bruxelles nelle prossime ore.
Infine Il leader ucraino Volodymyr Zelensky andrà stasera a Parigi dopo la tappa a Londra. Lo riferisce la francese Bfm Tv. Al momento l'Eliseo non ha annunciato nulla.










Comments are closed.