Kiev, 8 Feb 2023 – Finalmente qualcuno ha il coraggio delle sue parole. Infatti, un mondo senza il presidente russo Vladimir Putin "sarebbe migliore, lo dico senza esitazioni".
Questo quanto affermato dal ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, in un'intervista a Bild in occasione della sua visita ieri a Kiev. Pistorius ha poi commentato le minacce della propaganda sulla televisione russa di possibili attacchi nucleari su obiettivi tedeschi. "In realtà non mi spaventano. Una cosa è ciò che accade internamente e l'altra è ciò che accade nella propaganda. Alla fine, nessuno di noi sa cosa sta facendo Putin, ma questo non dovrebbe impedirci di fornire un sostegno ragionevole, di concerto con i nostri alleati", ha spiegato Pistorius.
L'America sarà al fianco dell'Ucraina "per tutto il tempo necessario". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, nel discorso sullo stato dell'Unione, sottolineando che la risposta all'invasione russa è stata "un test per l'America e per il mondo", sulla capacità di lottare per la sovranità e per la democrazia, un test che per Biden è stato superato, mandando anche un messaggio ai "potenziali aggressori" che volessero "minacciare la nostra sicurezza e prosperità". Di fronte alla guerra di Putin, "l'America ha fatto quello che sa fare meglio, il leader. Abbiamo unito la Nato e costruito una coalizione globale".
Oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso nel Regno Unito. Lo rende noto Downing Street. Volodymyr Zelensky arriva oggi nel Regno Unito per la sua prima visita dall'inizio dell'invasione della Russia per incontrare il primo ministro Rishi Sunak e le truppe ucraine addestrate dalle forze armate britanniche. Il presidente ucraino parlerà al Parlamento, ha dichiarato Downing Street in un comunicato. Londra annuncerà un maggiore supporto e addestramento per i piloti di caccia.
L'arrivo oggi del presidente Volodymyr Zelensky nel Regno Unito, nel suo primo viaggio in Europa dall'inizio della guerra quasi un anno fa, rappresenta "una testimonianza del coraggio, della determinazione e della lotta" dell'Ucraina contro l'invasione russa, oltre che della "infrangibile amicizia fra i nostri due Paesi". Lo ha dichiarato il premier britannico Rishi Sunak, dicendosi "fiero" dell'annuncio dell'espansione dei "vitali" programmi di addestramento di militari di Kiev che il Regno "garantisce dal 2014" e della formalizzazione oggi stesso di nuove sanzioni britanniche contro Mosca e l'inner circle "di (Vladimir) Putin".
Ci sarebbero anche Kharkiv o Zaporizhzhia nel mirino delle forze russe in vista della nuova offensiva in Ucraina da più parti considerata imminente. Lo ha detto il capo del consiglio nazionale di sicurezza ucraino, Oleksiy Danilov, in un'intervista a Reuters ripresa da altri media internazionali.
Le forze armate ucraine sostengono di avere ucciso 1.030 soldati russi nelle ultime 24 ore, fin qui il conteggio più alto di questa guerra in un giorno solo. Le autorità russe comunicano invece che nel mese di gennaio i soldati ucraini uccisi sono 6.500. Si tratta in entrambi i casi di cifre non verificabili da osservatori indipendenti.
L'attesa nuova offensiva russa potrebbe mirare alla regione di Kharkiv o a quella di Zaporizhzhia, dice il capo del Consiglio nazionale ucraino di Sicurezza e Difesa, Oleksiy Danilov, in una intervista all'agenzia Reuters. Secondo Danilov, le forze russe in questi giorni stanno saggiando le difese ucraine sia a nordest che a sud, in vista di nuovi assalti per cui stanno muovendo nuove ingenti truppe. Danilov ha anche aggiunto che l'Ucraina ha bisogno di più mezzi corazzati e più artiglieria per tenere testa alle forze armate russe.
La Russia ha chiesto che l'ambasciata americana a Mosca smetta di diffondere quelle che Moscaconsidera notizie false riguardanti l'operazione militare in Ucraina e ha minacciato di espellere i diplomatici Usa. Lo riporta la Tass. In questo contesto, al nuovo ambasciatore statunitense Lynne Tracy, ricevuto al Ministero degli Esteri russo per le credenziali, è stato dato un messaggio severo: "È necessario rispettare rigorosamente le leggi russe e cessare qualsiasi attività contraria alle richieste delle autorità russe", ha riferito una fonte vicina a funzionari di alto livello del ministero degli Esteri russo.












Comments are closed.