Press "Enter" to skip to content

Battaglia a Bakhmut, l’esercito e mercenari russi attaccano ma gli eroici militari di Kiev resistono e bloccano gli aggressori dello stato terrorista russo.

Kiev, 5 Feb 2023 – Pesanti combattimenti sono in corso a Bakhmut, nel Donetsk, gli attacchi delle truppe russe riguardano anche Avdiïvka, Lyman, Novopavliv, l'esercito ucraino ha respinto l'offensiva nemica vicino a nove insediamenti nella regione. Lo rende noto lo Stato maggiore dell'esercito di Kiev, citato dai media ucraini.

Colpita da nuovi bombardamenti russi, la situazione sul terreno ucraino si "complica ogni giorno di più per le truppe di Kiev.

"Il momento è difficile a Bakhmout, Vougledar, Lyman e in altre regioni ", ha detto Volodymyr Zelensky nel suo quotidiano messaggio alla nazione. Era stata la Difesa ucraina, poco prima del messaggio, a entrare nel dettaglio, indicando che "il nemico si sta riorganizzando in alcune aree e concentrando i suoi principali sforzi nelle operazioni offensive a Kupyansk, Lyman, Bakhmout, Avdiivka e Novopavlivka".

"La Federazione Russa sta concentrando i suoi sforzi sulla conduzione di azioni offensive nelle direzioni Kupyan, Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Novopavliv", ha affermato lo Stato Maggiore

E questa mattina l'esercito russo sta bombardando la città di Kharkiv e altre zone della regione, nell'Ucraina orientale, riferisce su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov. Un missile S-300 ha colpito il centro della città, "le informazioni su eventuali vittime e distruzioni sono ancora in fase di accertamento", ha aggiunto Sinegubov.

Il primo dei quattro carri armati Leopard 2 promessi a Kiev è stato spedito dal Canada all'Ucraina, ha dichiarato il ministro della Difesa del Paese nordamericano, Anita Anand.

Infine il rappresentante del presidente Volodymyr Zelensky al parlamento ucraino, Fedir Venislavsky, ha dichiarato in un'intervista al quotidiano tedesco Bild che tutte le installazioni militari in Russia da cui Mosca sta conducendo la sua guerra sono obiettivi militari legittimi per l'Ucraina. "La Russia - ha detto Venislavsky - attacca le pacifiche città ucraine dal suo territorio, come anche dalla Bielorussia. I luoghi in cui la Russia immagazzina i suoi missili sono obiettivi militari legittimi? Certo, senza dubbio. E qualsiasi centro di comando nella capitale russa è un obiettivo militare legittimo", dice il funzionario di Kiev aggiungendo che spetta alla leadership militare ucraina decidere se colpire tali obiettivi.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.