Press "Enter" to skip to content

Durante la barbara aggressione da parte dello stato terrorista russo ancora un crimine di guerra: lanciati altri razzi sulle case, almeno 3 morti a Kramatorsk. I vertici UE già oggi a Kiev.

Kiev, 2 Feb 2023 - Almeno tre persone sono state uccise e circa 20 ferite mercoledì quando un missile russo ha colpito un condominio a Kramatorsk, nell'Ucraina orientale. "Almeno otto condomini sono stati danneggiati, uno completamente distrutto. Le persone potrebbero essere sotto le macerie", ha detto la polizia di Donetsk. "Più di un centinaio di agenti di polizia è al lavoro sulla scena dell'attacco", ha aggiunto. I giornalisti dell'AFP hanno visto due corpi dove i soccorritori stavano ripulendo le macerie. "Le persone pacifiche sono morte e giacciono sotto le macerie", scrive il presidente ucraino Zelensky. E ancora: “Un edificio residenziale, un attacco missilistico, civili uccisi e intrappolati sotto le macerie. Questa non è una ripetizione della storia, è la realtà quotidiana del nostro Paese. Un Paese che confina con il male assoluto”. 

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà per parlare della guerra in Ucraina il 24 febbraio, giorno del primo anniversario dell'inizio del conflitto. La riunione, dice il programma provvisorio mensile del Consiglio, sarà dedicata al "mantenimento della pace e della sicurezza in Ucraina".

Saranno già oggi a Kiev i vertici dell'Unione Europea che domani, venerdì, parteciperanno all'atteso summit Ucraina - UE.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen guida la delegazione di Bruxelles, a cui parteciperanno fra gli altri il vicepresidente Valdis Dombrovskis, l'Alto rappresentante per la politica estera e di difesa Josep Borrell, il commissario all'Economia Paolo Gentiloni. Previsti in mattinata i primi incontri informali, incluso forse quello tra von der Leyen e Zelensky. Il premier ucraino Denys Shmygal ha detto che il vertice ha l'obiettivo di “iniziare negoziati sostanziali” sul percorso di adesione dell'Ucraina all'Unione europea: Kiev ha già lo status di Paese candidato.

Nel suo consueto discorso notturno, Zelensky ha annunciato il licenziamento dei capi del servizio doganale per abusi di potere. Il servizio di sicurezza dell'Ucraina, l'ufficio investigativo statale, l'ufficio per la sicurezza economica e l'ufficio del procuratore hanno effettuato dozzine di perquisizioni in diverse regioni e contro diverse persone nell'ambito di procedimenti penali aperti, ha riferito Zelensky: "Qualsiasi fornitura o approvvigionamento interno deve essere pulito e onesto come fornitura esterna per la nostra difesa". Coloro che interferiscono con tale principio, ha detto, "non rimarranno nelle strutture competenti". Il riferimento è ai recenti scandali corruzione nelle forniture alimentari al fronte, che hanno indotto il presidente a licenziare numerosi dirigenti politici e amministrativi.

Zelensky ha anche ammesso che la situazione sul fronte militare "è sempre più grave": “C'è un certo aumento delle azioni offensive degli occupanti sul fronte, nell'est del nostro Paese”. L'esercito russo, che ha invaso l'Ucraina il 24 febbraio 2022, sta cercando, dice Zelensky, "di ottenere almeno qualcosa ora per dimostrare nell'anniversario dell'invasione che la Russia ha qualche possibilità".

In Russia "le persone competenti si occupano di attuare, ma non decidono. Loro garantiscono il funzionamento della macchina statale: più si sale nella gerarchia, più si trovano gli incompetenti. I promossi in base al servilismo".

Questo è quanto ha detto in un'intervista al Corriere della Sera Boris Bondarev, che si è dimesso a maggio dal ministero degli Esteri russo, mentre lavorava alla missione presso l'Onu a Ginevra, precisando che se Putin perderà la guerra in Ucraina tutto il regime russo potrà crollare.

"Putin si concentra su un unico obiettivo: combattere finché potrà dichiarare vittoria. Ha mobilitato tutte le capacità del Paese su quest'unico obiettivo, dunque è impossibile escludere che la Russia alla fine prevalga. L'Occidente non dovrebbe sottovalutarla. Se Stati Uniti ed Europa non forniscono sostegno più deciso all'Ucraina, Putin può ancora vincere", ha spiegato Bondarev.

Infine secondo fonti ucraine la Russia sta pianificando una grande offensiva in occasione del primo anniversario dell'invasione dell'Ucraina, il 24 febbraio: lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ai media francesi.

Reznikov ha avvertito che la Russia utilizzerà un grande contingente delle truppe mobilitate, riferendosi al reclutamento di 300.000 uomini avvenuto lo scorso settembre. Ma sulla base del numero di soldati al confine la dimensione reale della mobilitazione potrebbe essere più vicina alle 500.000 unità, ha precisato. "Non sottovalutiamo il nostro nemico", ha commentato Reznikov. "Ufficialmente ne hanno annunciati 300.000, ma quando vediamo le truppe ai confini, secondo le nostre valutazioni sono molti di più", ha aggiunto.

Secondo Reznikov l'offensiva sarà probabilmente concentrata in due aree: l'est del Paese, che ha visto pesanti combattimenti nelle ultime settimane, e il sud. "Pensiamo che, dato che (la Russia) vive di simbolismo, cercherà di fare qualcosa intorno al 24 febbraio", ha concluso. 

E per ultimo un ex ufficiale russo, Konstantin Yefremov, ha denunciato oggi interrogatori brutali, torture, minacce di stupro e fucilazioni compiuti dalle forze russe in Ucraina, durante un'intervista alla Bbc in cui ha spiegato che la Russia ora lo vede come un traditore e un disertore. "Gli interrogatori, le torture, sono continuati per circa una settimana", ha detto. "Ogni giorno, di notte, a volte due volte al giorno". Schierato in Ucraina l'anno scorso, l'ex tenente ha accettato di parlare alla Bbc dei crimini a cui dice di aver assistito, tra cui torture e maltrattamenti di prigionieri ucraini. Il 10 febbraio 2022, Yefremov è arrivato in Crimea, la penisola ucraina annessa dalla Russia nove anni fa. Era a capo di un'unità di sminamento della 42a divisione Fucilieri, di solito con sede in Cecenia. Lui e i suoi uomini sono stati inviati a prendere parte a "esercitazioni militari", ha precisato. "All'epoca nessuno credeva che ci sarebbe stata la guerra. Tutti pensavano che fosse solo un'esercitazione. Sono sicuro che nemmeno gli alti ufficiali lo sapevano", ha aggiunto.

Comments are closed.