Press "Enter" to skip to content

Aggressione da parte dello stato terrorista russo all’Ucraina: Allarme missili su tutta la nazione.

Kiev, 26 Gen 2023 – Poco dopo le otto del mattino, le forze russe hanno iniziato un nuovo attacco missilistico contro l'Ucraina e l'esercito di Kiev ha già abbattuto i primi missili: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'ufficio del presidente, Andriy Yermak, come riportano i media ucraini. 

Infatti è scattata l'allerta aerea in dieci regioni dell'Ucraina, compresa quella di Kiev. Lo riportano i media ucraini, tra cui Ukrinform, parlando di un "attacco russo con droni e missili". Il capo dell'Ufficio della presidenza ucraina, Andriy Yermak, ha assicurato che la difesa aerea ucraina sta lavorando "attivamente" in tutto il Paese. Secondo il Kyiv Independent, si sono registrate esplosioni a Kherson, Dnipro e Zaporizhzhia.

Anche a Kiev risuonano le sirene di allarme antiaereo e ai residenti è stato chiesto di trovare riparo nei rifugi, ha reso noto il consigliere presidenziale Anton Gerashchenko.
L'amministrazione militare della città di Kiev ha affermato che "circa 15 droni nemici sono stati abbattuti nello spazio aereo" sopra Kiev durante la notte. L'esercito ucraino ha spiegato che le forze russe hanno lanciato un attacco notturno con droni contro l'Ucraina senza successo nelle primissime ore di giovedì mattina, colpendo principalmente le regioni centrali e la capitale.

Otto missili supportati dai lanciarazzi Himars sono stati lanciati dalle truppe ucraine contro le città di Kreminna e Rubizne, nel Lugansk, secondo quanto riferito dalla missione della LPR presso il Centro congiunto di controllo e coordinamento (JCCC) sul suo canale Telegram.
Secondo la missione, a Rubizne sarebbe stato distrutto un albergo, a Kreminna colpite tre scuole, un edificio amministrativo e un caffè. Lo riferisce la Tass.

Il governo ucraino chiede missili a lunga gittata e Mikhailo Podolyak, stretto consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, si dice certo che l'Occidente troverà "un accordo" anche sulla consegna di questi missili, in grado di colpire per centinaia di chilometri le retrovie russe.

Lo ha detto al quotidiano britannico The Telegrah, sostenendo che in Occidente c'è già "un'intesa" sul fatto che il timore che i missili porteranno a un'escalation sia mal riposti. "In questo momento stiamo assistendo a un netto mutamento nelle posizioni delle elite politiche dei Paesi europei, che capiscono che devono trasferirci tutte le attrezzature, compresi i carri armati da combattimento. E raggiungeremo, ne sono certo, senza dubbio, un accordo sui missili a lunga gittata".

Le forze armate ucraine stanno tentando di attraversa il fiume Dnieper nei pressi di Novaya Kakhovka. Le forze russe hanno aperto il fuoco, ha dichiarato Vladimir Rogov, membro dell'amministrazione di Zaporizhzhia. Lo scrive l'agenzia di stampa russa Tass.

Infine è oggi arrivata a Mosca la nuova ambasciatrice statunitense, Lynn Tracy.  Il Senato degli Stati Uniti aveva approvato la nomina di Lynn Tracy ad ambasciatrice in Russia a fine dicembre. Tracy, che parla il russo e ha già lavorato a Mosca, tra il 2014 e il 2017, è la prima donna nella storia a ricoprire questa posizione. L'ambasciata Usa nella Federazione Russa ha postato su Twitter una foto della diplomatica in uno degli aeroporti della capitale. "Bentornata in Russia, ambasciatrice Tracy!", si legge nel messaggio scritto in russo.
 

Un nuorese arrestato in flagranza dei reati di resistenza a Pubblico Ufficiale e tentate lesioni aggravate.

Nuoro, 26 Gen 2023 - Nella tarda serata del 24 gennaio scorso, personale di questo U.P.G.S.P. è intervenuto in via Kandisky n. 7, a seguito di segnalazione da parte di una donna, la quale lamentava che il suo vicino di casa la ingiuriava e minacciava per futili motivi.

Giunti immediatamente sul posto, gli agenti della Squadra Volanti hanno preso contati con la richiedente e, poco dopo, si sono recati presso l’abitazione dell’uomo. Quest’ultimo, inspiegabilmente si è poi scagliato contro gli agenti poi li ha minacciati tentando anche di colpirli con un coltello a serramanico.

Quindi l’uomo è stato disarmato e bloccato e subito dopo accompagnato in Questura in stato di arresto per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate.

A seguito della convalida da parte della competente A.G., l’aggressore è stato portato e rinchiuso presso la Casa Circondariale di Badu ‘e Carros.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.