Press "Enter" to skip to content

Aggressione da parte dello stato terrorista russo all’Ucraina: Ministro difesa tedesco, ‘a breve in visita a Kiev’.

Kiev, 22 Gen 2023 - Il ministro della difesa tedesco Boris Pistorius ha dichiarato al quotidiano Bild Am Sonntag che ha intenzione di visitare l'Ucraina a breve, "probabilmente entro le prossime quattro settimane". Pistorius ha in programma di incontrare a Kiev il suo omologo ucraino Oleksiy Reznikov. Rispondendo poi a una domanda del quotidiano tedesco sui carri armati Leopard, Pistorius non si è sbilanciato e ha dichiarato: "stiamo dialogando molto strettamente su questo tema con i nostri partner internazionali, soprattutto con gli Stati Uniti". La ritrosia di Berlino nel consegnare i carri pesanti a Kiev ha sollevato molte critiche all'interno dello stesso governo tedesco. Ieri il cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz è stato criticato da entrambi i partiti della sua coalizione, liberali e verdi, per la sua indecisione.

La commissione parlamentare ucraina per la sicurezza nazionale, la difesa e l'intelligence ha convocato alti funzionari del ministero della difesa per rispondere alle accuse di stampa secondo cui il dicastero sta acquistando cibo per l'esercito a prezzi gonfiati.

Lo riporta il Kyiv Independent. Il quotidiano ucraino zn.ua ha riferito che il ministero ha acquistato cibo per i militari a prezzi da due a tre volte superiori a quelli venduti nei negozi di alimentari di Kiev. Ciò indicherebbe un possibile schema di corruzione, secondo zn.ua. Il dicastero da parte sua non ha ancora fornito commenti. Il ministero della difesa avrebbe firmato un contratto da 360 milioni di dollari per l'acquisto di cibo nel 2023, ha riferito il quotidiano ucraino.

Il ministro della difesa ucraino Oleksii Reznikov ha dichiarato che sono arrivati in ucraina gli elicotteri Sea King donati dal Regno Unito. Non ha specificato il numero di velivoli ottenuti, ma da varie indiscrezioni sembra che siano tre. "Si tratta di un gran rinforzo per la marina ucraina. La nostra cooperazione continuerà ad aumentare", ha detto Reznikov su Twitter ringraziando il suo omologo britannico Ben Wallace.

Gli Stati Uniti hanno preso la decisione finale di prolungare lo schieramento della 101esima Divisione aviotrasportata in Romania per nove mesi a partire dal gennaio 2023. La notizia è stata riportata dal New York Times. Attualmente, la brigata in Romania è composta da circa 4.000 militari. I militari statunitensi, come in precedenza, saranno di stanza nella base aerea Mihail Kogalniceanu, situata a meno di 100 km dal confine con l'Ucraina. Il premier giapponese Fumio Kishida sta valutando di recarsi in visita a Kiev in febbraio per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e manifestare il proprio sostegno al paese in anticipazione del vertice del G7 che si terrà a Hiroshima, e dove lo stesso leader ucraino potrebbe essere ospite. Lo dice il quotidiano Yomiuri Shimbun, che cita fonti governative e segue un simile annuncio fatto dalla Casa Bianca a seguito della visita di Kishida a Washington di metà mese.

Comments are closed.