Press "Enter" to skip to content

Nell’attacco a Dnipro almeno 35 morti. Zelensky: “Silenzio codardo del popolo russo”.

Kiev, 16 Gen 2023 - È salito a 35 morti il bilancio dell'attacco missilistico delle forze armate russe che ha colpito un condominio a Dnipro, in Ucraina. Lo ha confermato su Telegram il governatore regionale di Dnipro Valentyn Reznichenko. ''L'operazione di soccorso e di salvataggio a Dnipro stanno andando avanti per almeno 40 ore. Di notte, i soccorritori hanno estratto altri morti dal condominio distrutto da un missile russo'', ha detto Reznichenko, aggiungendo che ''in questo momento, l'attacco del nemico è costato la vita a 35 abitanti dell'edificio. Tra loro ci sono due bambini''. Il governatore ha poi aggiunto che ''39 persone sono state salvate e 75 sono state ferite. Tra i feriti si contano 14 bambini''. Resta invece ''ignoto il destino di altri 35 abitanti dell'edificio.  Continua la ricerca delle persone sotto le macerie''.

Il presidente Volodymyr Zelensky ha condannato il "silenzio codardo" del popolo russo a seguito dell'attacco missilistico su un palazzo nella città di Dnipro che ha ucciso almeno 30 persone. Lo riferisce France 24.

"Nel pomeriggio, una donna di 27 anni è stata estratta dalle rovine. È in terapia intensiva con grave ipotermia. I medici stanno lottando per la sua vita. In totale, 39 residenti dell'edificio sono stati salvati dalle macerie. Il destino di più di 40 è sconosciuto".

Lo ha riferito il capo dell'amministrazione statale regionale di Dnipro, Valentin Reznichenko su Telegram, aggiungendo che è salito a 29 morti, il bilancio dell'attacco russo sul condominio a Dnipro, in Ucraina.

Tra questo orrore L'esercito americano ha lanciato un programma di addestramento delle forze ucraine ampliato e più sofisticato, incentrato sul combattimento su larga scala e progettato per rafforzare la capacità di Kiev di riconquistare il territorio dalle forze russe. Lo ha annunciato il Pentagono, sottolineando che l'addestramento è iniziato domenica presso l'area di Grafenwoehr, in Germania e continuerà per cinque o sei settimane, secondo quanto accertato dal Washington Post.
Circa 500 soldati seguiranno la prima fase dell'addestramento, incentrata sui cosiddetti combattimenti con armi combinate, che include carri armati, artiglieria, veicoli da combattimento e altri armamenti. 

Inoltre il presidente del Joint Chiefs of Staff afferma che il nuovo e ampliato addestramento al combattimento delle forze ucraine è iniziato in Germania. L'obiettivo è riportare un battaglione di circa 500 soldati sul campo di battaglia per combattere i russi nelle prossime cinque-otto settimane. Il generale Mark Milley afferma che le truppe addestrate hanno lasciato l'Ucraina pochi giorni fa per dirigersi in Germania. Il cosiddetto addestramento combinato alle armi ha lo scopo di affinare le capacità delle forze ucraine in modo che siano meglio preparate a lanciare un'offensiva o contrastare qualsiasi ondata di attacchi russi. Milley ha parlato domenica ai giornalisti in viaggio con lui a Bruxelles.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.