Teheran, 14 Gen 2023 – È stato giustiziato il cittadino iraniano-britannico accusato di spionaggio da Tehran. Alireza Akbari era stato condannato a morte per essere stato ritenuto colpevole di "corruzione e di aver danneggiato la sicurezza interna ed esterna del Paese passando informazioni di intelligence".
Solo poche ore fa gli Stati Uniti si erano uniti alla richiesta del Regno Unito di sospendere l'esecuzione capitale dell'uomo.
Il diplomatico statunitense Vedant Patel aveva dichiarato che "le accuse contro Alireza Akbari e la sua condanna sono state motivate politicamente. La sua esecuzione sarebbe inconcepibile". "Siamo molto turbati dalle notizie secondo cui Akbari è stato drogato, torturato durante la detenzione, interrogato per migliaia di ore e costretto a fare false concessioni", aveva aggiunto Patel, invitando l'Iran a rilasciare Akbari "immediatamente".
La Repubblica islamica dell'Iran è accusata di utilizzare prigionieri con doppia nazionalità in particolare, ma anche di altri Paesi, come misura di pressione o per scambi di detenuti: è la cosiddetta 'diplomazia degli ostaggi'.
Akbari ricoprì la carica di viceministro della difesa durante il mandato dell'ex presidente riformista Mohamed Katami (1997-2005) ed era stato arrestato tre anni fa. Il ministero dell'Intelligence aveva definito la vicenda "come uno dei più importanti casi di infiltrazione" nella sicurezza del Paese.

Iran: giustiziato cittadino britannico accusato di spionaggio.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Quattro persone denunciate dai Carabinieri della compagnia di Macomer trovate con armi, munizioni ed esplosivo sequestrati.
- Primi soldati europei in Groenlandia, Trump tira diritto: “Serve a noi”.
- Iran, l’instabile presidente americano nonostante le promesse fatti ai giovani iraniani che hanno sacrificato la vita per seguire i suoi ordini di manifestare, Trump sospende l’attacco: “Fermate 800 esecuzioni”. Nuove sanzioni, portaerei in viaggio.
- Sanità – Dichiarazione di Paolo Truzzu, capogruppo di Fratelli d’Italia: la Todde responsabile del caos della Sanità.
- Carabinieri Oristano: un 2025 sul campo con azioni di prevenzione e con “modelli operativi rafforzati” Contro le nuove insidie. Dalle truffe agli anziani alle maxi-piantagioni: il bilancio di un anno di impegno a tutela dei cittadini.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Primi soldati europei in Groenlandia, Trump tira diritto: “Serve a noi”.
- Il despota destabilizzatore di nazioni democratiche americano sulla Groenlandia insiste: a Washington non è stata trovata nessuna intesa con il fascista vice presidente americano. Nel frattempo paesi europei Nato inviano militari. E Trump insiste: “Serve a noi”.
- A Padova il babysitter 27enne aveva centinaia di foto pedopornografiche, arrestato.
- Attacchi russi sulle città ucraine, droni di Kiev su Rostov. Mar Nero, colpite petroliere di Mosca. Mar Nero, colpite navi del grano ucraine e petroliere russe.
- Iran, centinaia di morti e migliaia di arresti. Trump valuta un attacco, Teheran: “Reagiremo”.










Comments are closed.