Press "Enter" to skip to content

Aggressione da parte dello stato terrorista russo all’Ucraina – Le balle di Putin hanno le gambe sempre più corte. Infatti secca smentita da Zelensky: Russia finge di aver conquistato Soledar per propaganda

Kiev, 12 Gen 2023 - "Lo stato terrorista e i suoi propagandisti stanno cercando di fingere che una parte della nostra città di Soledar... sia una sorta di conquista della Russia", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel smentendo che le forze russe e le milizie Wagner abbiano circondato e catturato il centro.
"Presenteranno - e stanno già presentando - questo alla loro società in modo tale da sostenere la mobilitazione e dare speranza a coloro che sostengono l'aggressione. Ma i combattimenti continuano. La direzione di Donetsk sta resistendo", ha dettoo Zelensky.
Commentando i combattimenti a Soledar, Serhiy Cherevatyi, portavoce del gruppo orientale delle forze armate ucraine, ha detto: "I russi affermano che è sotto il loro controllo; non è vero".

Una città quasi completamente distrutta. È quanto rappresentano le immagini satellitari scattate dalla statunitense Maxar sulla città di Soledar, nella regione di Donetsk in Ucraina, al centro da giorni di furenti attacchi da parte delle forze russe. La prima immagine pubblicata da Maxar su Twitter mostra Soledar prima del 1 agosto 2022. La seconda mostra una parte della città dopo il 10 gennaio 2023, mostrando palazzi completamente distrutti. La città mineraria di Soledar è "quasi completamente distrutta", ma i combattimenti continuano e la linea del fronte orientale "tiene", aveva d'altronde spiegato lo stesso presidente Volodymyr Zelensky nel suo discorso di ieri sera.

Tra gli scempi dell’aggressore russo, dall'inizio del 2023 l'Ucraina ha cominciato a importare energia elettrica dall'Ue, in piccole quantità. Lo rende noto il Ministro dell'energia ucraino Herman Halushchenko, citato dal Kyiv Independent. Halushchenko, aggiunge il sito ucraino, si aspetta che tali volumi di importazioni aumentino in futuro.

Per decreto di Alexander Lukashenko, la società di sicurezza privata GardService è l'unica in tutto il Paese autorizzata ad avere armi da fuoco. Lo scrive il sito tedesco Deutsche Welle nella sua edizione in lingua russa. La GardService starebbe aumentando il suo personale e sta conducendo un addestramento per la partecipazione alle operazioni di combattimento. Il sito sarebbe stato informato dallo staff dell'oppositrice Svetlana Tikhanovska.
Valeriy Sakhashchyk, rappresentante dell'ufficio di Tikhanovska, ritiene che i combattenti si stiano addestrando da diversi mesi: "So che gli ufficiali della 5a Brigata delle Forze Speciali (con sede a Maryina Gorka, nella regione di Minsk) addestrano gli ufficiali della GardService nel loro campo di addestramento. Inoltre, la società ha rilevato la base dell'ex centro di addestramento speciale della Dynamo e vi svolge anche operazioni attive. 
Secondo Sakhashchyk, la GardService ha già assunto oltre mille persone, alcune delle quali sono agenti delle forze dell'ordine bielorusse. In precedenza aveva detto che Vladimir Putin aveva investito "una somma molto grande" in questo PSC, mentre i media indipendenti del Paese hanno riferito che i soldati della Wagner sono arrivati in Bielorussia in estate per addestrare i miliziani di GardService. 4.35.

Le forze russe hanno attaccato di nuovo ieri sera la città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco ad interim, Anatoly Kurtev, come riporta il Kyiv Independent.

Infrastrutture e abitazioni sono state danneggiate, mentre secondo le prime informazioni non ci sarebbero feriti o vittime.

Martedì il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, aveva detto che la regione di Zaporizhzhia è stata attaccata oltre 600 volte dall'inizio di quest'anno, con un bilancio di quattro morti e sette feriti.

Esplosioni sono state udite questa mattina dai residenti della città di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo riporta Ebc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Non ci sono ancora commenti ufficiali sulla situazione, ma esplosioni sono state udite in città anche durante la notte.
Nel frattempo, il primo vicepresidente del Consiglio regionale, Yuriy Sobolevskyi, ha reso noto che ieri la città è stata bombardata un record di 90 volte. Sono state colpite abitazioni e strutture sanitarie.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.