Kiev, 26 Dic 2022 - La difesa aerea russa ha abbattuto un drone ucraino mentre si avvicinava ad una base aerea della Russia meridionale: la caduta dei frammenti ha ucciso tre militari russi che si trovavano all'aeroporto. A riferirlo sono agenzie di stampa russe.
L'aeroporto di Engels, una città russa a circa 800 km di distanza dal confine ucraino ha subito un'esplosione nella tarda serata. I media russi riferiscono che sono suonate le sirene antiaeree e che autopompe e ambulanze si sono recate nell'area dell'aeroporto, ma non hanno quantificato eventuali anni. Il 5 dicembre scorso si sono verificate altre due forti esplosioni nella base aerea per un, probabile, attacco di droni ucraini sebbene Kiev non ne abbia rivendicato ufficialmente la responsabilità. All'aeroporto di Engels stazionano i bombardieri russi a lungo raggio Tu-95 che costituiscono una componente significativa del suo arsenale nucleare strategico. Gli stessi bombardieri sono stati utilizzati per gli attacchi con missili da crociera contro l'Ucraina.
L'Ucraina prevede di chiedere oggi l'esclusione della Russia dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, ha dichiarato ieri il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
"Domani dichiareremo ufficialmente la nostra posizione. Abbiamo una domanda molto semplice: la Russia ha il diritto di rimanere un membro permanente del Consiglio di sicurezza e di far parte dell'Onu?" ha detto Kuleba parlando nella tarda serata di ieri durante una maratona televisiva nazionale in occasione del Natale. "Abbiamo una risposta convincente e ragionata: no, non lo ha", ha affermato. Il ministro degli Esteri ucraino ha ricordato che la questione del seggio permanente della Russia nel Consiglio di sicurezza dell'Onu - tenuto anche da Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Cina - è già in discussione negli ambienti diplomatici. Affermando che la questione non è ancora stata sollevata nelle conferenze stampa e nelle dichiarazioni pubbliche dei leader statali e di governo, Kuleba ha sottolineato che "a un livello inferiore, le persone si stanno già ponendo la domanda su cosa dovrebbe diventare la Russia per non rappresentare una minaccia per la pace e la sicurezza".
Infine il Governo ha approvato il progetto dell'accordo di sovvenzione tra i Governi di Ucraina e Svizzera, volto a migliorare e ripristinare l'infrastruttura ferroviaria. L'accordo ha lo scopo di attrarre a condizioni preferenziali i fondi necessari per la fornitura di sistemi di fissaggio delle rotaie per le esigenze di JSC "Ferrovie ucraine", sorte in relazione all'aggressione militare della Federazione Russa.












Comments are closed.