Cagliari, 23 Dic 2022 – “Grazie alla comune volontà e con senso di responsabilità, dimostrato negli incontri sia dalla Regione che dalle Organizzazioni Sindacali, abbiamo definito il superamento della controversia nel comune interesse dell'amministrazione regionale”. Lo ha detto l’assessore degli Affari generali e del Personale, Andreina Farris, dopo l’approvazione, da parte della Giunta regionale, della delibera che, prendendo atto dell'avvenuto ripristino della piena tutela delle prerogative sindacali, ha convalidato la deliberazione n. 27/14 del 9 luglio 2021 sulle “Manifestazioni di interesse per ricoprire gli incarichi di Direttore generale nell'Amministrazione regionale”. Un passaggio che si era reso necessario dopo che il decreto del Giudice del lavoro del Tribunale di Cagliari (5 dicembre 2022) aveva dichiarato il carattere antisindacale ("in violazione del diritto di informazione preventiva sindacale") della condotta della Regione in occasione dell’adozione della delibera.
Con la delibera, la Giunta regionale riconosce e valorizza, anche in termini formali, la volontà comune delle parti, emersa durante la concertazione, di riconoscere le prerogative sindacali sul tema, definendo così il superamento della controversia in atto.
“Grazie allo sforzo congiunto della Regione e delle organizzazioni sindacali, si è ripristinato il rispetto dei diritti di informazione preventiva di questi ultimi e si è garantita la continuità dell’azione amministrativa”, ha sottolineato l’assessore Farris.

Dg Regione, assessore Farris: ‘il senso di responsabilità di regione e organizzazioni sindacali ha consentito il superamento della controversia nel comune interesse dell’amministrazione’.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Dal tamponamento al tentativo di estorsione: i Carabinieri della Stazione di Sestu arrestano tre uomini e disposte misure cautelari per altri due indagati.
- Maltempo Sardegna – Rischio idrogeologico e idraulico (codice giallo) e condizioni meteo avverse per vento e mareggiate anche a Cagliari.
- GdiF Sassari: 23 chilogrammi di Cocaina nascosti nell’utilitaria, arrestato corriere della droga al porto di Olbia.
- Gdif Cagliari: giorno della memoria, l’esempio di Salvatore Corrias, Fiamma Gialla Di San Nicolò Gerrei, “Giusto fra le Nazioni”.
- Ciclone Harry: una cabina di regia coordinata con la Protezione civile guiderà la ricostruzione. Todde: “Dobbiamo lavorare sempre di più sulla prevenzione”.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Ciclone Harry: una cabina di regia coordinata con la Protezione civile guiderà la ricostruzione. Todde: “Dobbiamo lavorare sempre di più sulla prevenzione”.
- Presidente Comandini su giornata della memoria.
- Giornata della Memoria 2026. Dalla presidente della Regione Alessandra Todde un invito a riflettere sull’attualità.
- SS 195 “Sulcitana”: precisazioni dell’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente sulle dichiarazioni di Anas.
- Maltempo, dichiarato lo stato di emergenza nazionale. La presidente Todde nominata commissario per la Sardegna: “Risorse immediate e lavoro congiunto per risposte mirate ai territori colpiti”.










Comments are closed.