Press "Enter" to skip to content

Assalto al Campidoglio: la commissione d’inchiesta sul 6 gennaio 2020 pubblica il rapporto finale.

Washington, 23 Dic 2022 - Il comitato ristretto della Camera che indaga sull'insurrezione del 6 gennaio 2021 ha pubblicato il suo rapporto finale, accusando Donald Trump di una "cospirazione con più soggetti" per ostacolare la volontà del popolo e sovvertire la democrazia. In 845 pagine, una panoramica completa delle conclusioni del panel bipartisan su come l'ex presidente Donald Trump e i suoi alleati cercarono di ribaltare le elezioni presidenziali del 2020. Ne emerge un ritratto di Trump come uno dei presidente più dannosi della storia americana.

La sua pubblicazione arriva solo tre giorni dopo che il comitato, nella sua ultima seduta, ha presentato all'unanimità quattro denunce penali contro Trump per il suo ruolo nell'insurrezione iniziata con le sue false affermazioni su un'elezione rubata e terminata con l'assedio della folla al Campidoglio. È stata la prima volta nella storia americana che il Congresso ha intrapreso un'azione del genere contro un ex presidente.

Il rapporto - basato su oltre 1.000 interviste e oltre un milione di documenti, tra cui e-mail, messaggi, tabulati telefonici e un anno e mezzo di indagini - conclude che Trump "supervisionò" lo sforzo legalmente dubbio di presentare false liste di elettori in sette stati in cui perse e che lavorò attivamente per "trasmettere false schede elettorali del Collegio elettorale al Congresso e agli archivi nazionali" nonostante le preoccupazioni tra i suoi avvocati che ciò potesse essere illegale.

Il rapporto presenta un resoconto approfondito e dettagliato dello sforzo di Trump di ribaltare la sconfitta subita da Joe Biden alle elezioni presidenziali del 2020 e di ciò che, secondo il gruppo di esperti, è stato responsabile di una violenta insurrezione da parte dei suoi sostenitori. "La causa principale del 6 gennaio è stata un uomo, l'ex presidente Donald Trump, che è stato seguito da molti altri", si legge nella sintesi del documento. "Nessuno degli eventi del 6 gennaio sarebbe accaduto senza di lui".

Nell'adottare all'unanimità il rapporto, la commissione ha anche raccomandato un'indagine etica del Congresso per il leader repubblicano della Camera, Kevin McCarthy, e altri membri della Camera per aver rifiutato le richieste di informazioni del Congresso sulle loro interazioni con Trump prima, durante e dopo il sanguinoso assalto.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.