Press "Enter" to skip to content

Finanziaria, l’assessore Fasolino incontra enti locali e associazioni sindacali e datoriali. “Puntiamo ad approvare la manovra entro gennaio”.

Cagliari, 7 Dic 2022 – Si sono svolti oggi gli incontri dell’Assessore della Programmazione e del Bilancio, Giuseppe Fasolino, con Anci, Cal, sindacati e associazioni datoriali sulla prossima Manovra Finanziaria.

“Siamo impegnati a trovare un equilibrio tra le necessità più urgenti e lo sviluppo di cui la nostra Isola necessita – ha spiegato l’Assessore Fasolino - Su questa base poggia la richiesta della Regione al Governo per azzerare gli accantonamenti, in attesa di vedere quantificati gli importi che il Governo dovrà destinare alle regioni insulari: questo ci darebbe più spazio e più respiro per affrontare al meglio le sfide future”.

L’Assessore nel corso degli incontri ha anche presentato la ‘road map’, dando come indicazione il mese di gennaio, termine entro il quale, ha detto, “la manovra deve essere approvata per rendere il sistema sardo efficiente, competitivo, attrattivo per nuovi investimenti”. La Giunta discuterà il testo già la prossima settimana.

L’Assessore si è soffermato sull’importanza del metodo scelto per arrivare a un documento condiviso e improntato alle reali necessità della Sardegna. “Abbiamo avviato oggi un ciclo di incontri con le Associazioni che rappresentano gli Enti locali e le associazioni datoriali e sindacali che consideriamo fondamentale e che testimonia quello spirito virtuoso di confronto e condivisione che contraddistingue l’operato di questa Giunta regionale – ha spiegato sempre l’Assessore Fasolino - Grazie anche al  contributo di idee, progetti e valori di tutti i soggetti, chiamati anche all’analisi delle criticità che ancora frenano lo sviluppo economico della Sardegna, siamo pronti a scrivere la nuova Finanziaria”.

Al primo incontro, con gli Enti locali, è seguito il secondo con le Associazioni datoriali per lasciare il posto, nel pomeriggio, a quello con i sindacati (Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cisal e Confsal). Tra le richieste emerse durante gli incontri e recepite dall’Assessorato figurano l’estensione delle misure anti spopolamento e la necessità di connettere i Comuni, un’attenzione particolare all’edilizia scolastica, il massimo impegno per i territori più vulnerabili dal punto di vista del rischio idrogeologico.

Al centro del confronto anche il sostegno a comparti nevralgici come artigianato, commercio, comparto edile e l’urgenza di tutelare l’occupazione e dare supporto all’economia nel suo complesso rappresentata, in particolare, dalle associazioni datoriali tutte presenti.

L’Assessore ha anche manifestato l’intenzione di inserire all’interno della Finanziaria incentivi sull’efficientamento energetico delle imprese. Un focus specifico è stato dedicato al lavoro e alla perdita della dimensione industriale e manifatturiera della Sardegna, temi, ha assicurato l’Assessore Fasolino, al centro dell’agenda regionale, così come la necessità di rafforzare gli strumenti a disposizione dei giovani per la formazione (anche in ambito scolastico) e l’inserimento nel mercato del lavoro. L’Assessore, ringraziando tutte le Associazioni che nel corso della giornata hanno dato il loro contributo, ha preso l’impegno, in particolare con i sindacati, di valutare la possibilità di introdurre agevolazioni per le imprese che assumono giovani e donne. Com

More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.