Cagliari, 7 Dic 2022 – Martedì, 13 dicembre si terrà a Cagliari, presso gli spazi dell’ex Manifattura Tabacchi, la Conferenza regionale per le politiche del lavoro “Capire il presente per disegnare il futuro: le nuove culture del lavoro”. L’evento annuale, organizzato dall’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale in collaborazione con l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro (ASPAL), come previsto dalla L. R. n. 9 del 2016, rappresenta un’importante occasione di confronto e partecipazione con le rappresentanze istituzionali ed economico-sociali per la formulazione di proposte e orientamenti utili alla definizione della strategia regionale in materia di lavoro.
“Il lavoro è un tema cruciale per la ripresa economica e sociale della Sardegna - ha affermato l’Assessore regionale del Lavoro, Ada Lai - Questo evento ci offre l’opportunità di tracciare un quadro dettagliato dell’attuale mercato del lavoro nell’isola e la possibilità di confrontarci sulle nuove culture del lavoro e sulle politiche da attuare nel prossimo futuro. Il nostro obiettivo è creare le condizioni perché tutti gli attori coinvolti possano vedere riconosciuti e soddisfatti i propri bisogni e le rispettive esigenze - ha sottolineato l’Assessore. Per fare questo è necessario agire su più fronti con misure di contrasto alla disoccupazione, attraverso la qualificazione e riqualificazione costante dei lavoratori, in stretta connessione con le imprese, ma soprattutto con azioni mirate a favorire l’occupazione - ha precisato l’esponente della giunta Solinas - attraverso l’offerta di percorsi formativi di qualità e al passo con le nuove opportunità offerte dal mercato”.
Il focus dell’edizione 2022 è l’analisi e la riflessione sulle nuove culture del lavoro, che saranno declinate in quattro diversi contesti: gli orizzonti del fare impresa, i valori espressi attraverso il lavoro, a partire dalla sicurezza, dalla conciliazione e dalla sostenibilità, soprattutto dopo la pandemia, i percorsi dell’inclusione socio-lavorativa, e, infine, le prospettive della formazione di qualità.
Ospiti della manifestazione studiosi, esperti e protagonisti del mondo del lavoro che con le loro testimonianze potranno favorire il confronto e il dibattito nel corso della giornata. Quest’anno la Conferenza regionale per le politiche del lavoro potrà contare anche sulla collaborazione dell’Università di Cagliari che parteciperà attivamente con un gruppo di lavoro di studenti coordinato dalla professoressa di diritto del lavoro Piera Loi.
La Conferenza si svolgerà in presenza e sarà garantita anche la partecipazione a distanza, a partire dalle ore 9.00 fino alle 18.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Regione Autonoma della Sardegna. [ https://www.facebook.com/regioneautonomasardegna/ | https://www.facebook.com/regioneautonomasardegna/ ] Com

Conferenza regionale per le politiche del lavoro 2022. Assessore Lai: “importante momento di confronto tra istituzioni e forze economiche sociali sulle nuove culture del lavoro per lo sviluppo della Sardegna”.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Aggressione da parte dello stato terrorista russa all’Ucraina: “respinti 16 attacchi russi in Donetsk e Luhansk”.
- Dopo il brutale omicidio da parte di poliziotti di Tyre Nichols, il capo della polizia di Memphis smantella l’unità responsabile dell’omicidio.
- Droni fanno saltare in aria centro militare a Isfahan in Iran dove si producono anche i droni per la Russia usati contro l’Ucraina. Il ministero della Difesa: “Attacco sventato”.
- Finanziaria, Assessore Sanità Sardegna Doria: 10 milioni di euro per i fondi contrattuali del personale del servizio sanitario regionale.
- Pretendeva di entrare nel bar per bere, dando in escandescenze e poco dopo essere stato immobilizzato a terra dai Carabinieri giunti su richiesta della barista. Aperta inchiesta dalla Procura per ricostruire l’accaduto.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Finanziaria, Assessore Sanità Sardegna Doria: 10 milioni di euro per i fondi contrattuali del personale del servizio sanitario regionale.
- Finanziaria, Assessore Fasolino: 9 milioni di euro per consentire ai comuni di adeguare gli strumenti urbanistici (Puc) al Ppr a al Pai.
- Portovesme srl, l’assessore Lai: “garantita la salvaguardia dei lavoratori con un’ulteriore concessione degli ammortizzatori sociali per 550 lavoratori”.
- Dissesto idrogeologico, assessore Saiu: all’isola 18,9 milioni per cinque opere.
- Finanziaria, 15 Milioni di euro per le attività degli oratori. Il Presidente Sardegna: “Favorire l’aggregazione sociale per combattere le discriminazioni e la violenza”.
Comments are closed.