Cagliari, 22 Nov 2022 - “La Regione definisca quanto prima le dotazioni organiche dei farmacisti ospedalieri e territoriali nella transizione dei servizi farmaceutici da Ares alle Asl”. Lo chiede con una nuova interrogazione la consigliera regionale di Idea Sardegna, Carla Cuccu, già firmataria nel 2020 di una richiesta all’assessore della Sanità per la valorizzazione del ruolo dei farmacisti ospedalieri e territoriali.
“Le Linee di indirizzo per l'adozione dell'atto aziendale dell’Ares, approvate dalla Giunta lo scorso settembre – spiega nella nota la consigliera regionale Carla Cuccu –, prevedono per l’Area Farmaceutica un apposito dipartimento funzionale presso l’ARES che operi in raccordo con le articolazioni organizzative ospedaliere e territoriali attivate nelle Asl. A ottobre, però, una successiva delibera ha previsto una deroga a questa disposizione, stabilendo che per garantire gli obiettivi fissati dalla programmazione regionale in materia di assistenza farmaceutica, protesica e integrativa in maniera uniforme su tutto il territorio regionale, il Dipartimento del Farmaco deve rimanere temporaneamente in ARES nella sua attuale configurazione”. Questa scelta sottolinea la consigliera, componente e segretaria della Commissione Salute del Consiglio regionale, “ha sollevato le proteste dell’associazione Farmacisti e Dirigenti Sanitari della Sardegna, che rivendicano le rilevanza assistenziale del ruolo del farmacista e la collocazione naturale nelle aziende sanitarie”. La stessa associazione denuncia come manchino i farmacisti negli ospedali e, nonostante ciò, “nell’ultimo concorso, solo cinque posti su 20 sono stati messi a bando per la farmacia ospedaliera”.
Quindi la consigliera Cuccu chiede, alla Giunta di intervenire perché quanto prima cessi lo stato di provvisorietà dei servizi farmaceutici, con il passaggio da Ares alle Asl e che, nelle more dell’espletamento del concorso dei posti messi a bando per la Farmacia ospedaliera, ci sia una selezione urgente per le figure attualmente mancanti. Com








Comments are closed.