Press "Enter" to skip to content

Consiglio Sardegna – Commissione Urbanistica: audizione del Sindaco del Comune di Cabras sui progetti ricadenti nelle “zone umide”.

Cagliari, 18 Nov 2022 – La commissione Urbanistica, presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia) ha ascoltato il Sindaco del Comune di Cabras Andrea Abis sulle vicende di un progetto, di 4 milioni di euro, riguardante la messa di in sicurezza di una strada che collega Oristano, Cabras e l’area di San Giovanni di Sinis.

Il progetto, inserito nella programmazione regionale fin dal 2015 e poi delegato al Comune di Cabras, ha ricostruito il Sindaco, comprendeva la realizzazione di una pista ciclabile e pedonale, di una rotatoria e di una “bretella” di collegamento fra Is Aruttas e San Giovanni di Sinis, ed è stato respinto a causa dei pareri negativi dell’Ufficio regionale per la tutela del paesaggio e della Sovrintendenza, dopo un lunghissimo iter iniziato nel 2015. Le motivazioni dei pareri, ha spiegato il Sindaco di Cabras, riguardano le leggi regionali 1/2021 (Piano Casa) e 17/2019 (Omnibus 1) che prevedono un vincolo integrale di trasformabilità entro i 300 metri dalla fascia costiera.

Si tratta di una situazione incomprensibile, ha sottolineato Abis sollecitando una modifica normativa, che ha indignato la nostra comunità e che, a nostro giudizio, va contro l’interesse pubblico alla messa in sicurezza di una strada pericolosa e inadeguata.

Il problema è tecnicamente molto complesso, come hanno evidenziato gli interventi dei consiglieri Valter Piscedda (Pd), Maria Laura Orrù (Progressisti) e Franco Mula del Psd’Az, soprattutto perché una parte della Omnibus 1 relativa proprio a queste porzioni di territorio è stata impugnata e si attende per la fine dell’anno o l’inizio del prossimo la sentenza della Corte costituzionale. La commissione si è quindi riservata un approfondimento.

Successivamente è stata approvata, con l’astensione della minoranza, la rimodulazione del progetto riguardante il primo lotto del porto di San Tedoro, per complessivi 3.8 milioni di euro circa. L’intervento accorpa due finanziamenti e sarà realizzato dal Comune gallurese. Procede nello stesso tempo la progettazione del secondo lotto, per ulteriori 8.5 milioni circa, vicina alla fase definitiva.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.