Washington, 13 Nov 2022 – I democratici manterranno la loro ristretta maggioranza al Senato per i prossimi due anni, secondo le proiezioni di Cnn e Nbc, dopo le vittorie ottenute nelle serrate competizioni elettorali in Nevada e Arizona.
I democratici ora hanno 50 seggi al Senato contro i 49 dei repubblicani. In Nevada, la Cnn prevede che la senatrice democratica Catherine Cortez Masto, ex pubblico ministero e procuratore generale dello stato, sconfiggerà il repubblicano Adam Laxalt, suo successore nell'ufficio del procuratore generale e figlio e nipote di ex senatori.
In Arizona, la Cnn prevede che il senatore democratico Mark Kelly, ex astronauta e marito dell'ex rappresentante Gabrielle Giffords, sconfiggerà il repubblicano Blake Masters, un venture capitalist sostenuto da Trump e supportato dal magnate della tecnologia ed emergente megadonatore del GOP Peter Thiel.
Per sapere chi conquisterà il seggio di senatore in Georgia bisognerà attendere il 6 dicembre, giorno previsto per il ballottaggio tra il candidato democratico (e senatore uscente) Raphael Warnock e il repubblicano Herschel Walker. Nessuno dei due candidati infatti ha superato la soglia del 50% martedì. Anche se i repubblicani vincessero il ballottaggio in Georgia, tuttavia, il vicepresidente Kamala Harris continuerebbe a esprimere il voto decisivo in un Senato equamente diviso per garantire la maggioranza democratica.
Finora solo un seggio al Senato è passato di mano alle elezioni di medio termine del 2022: Pennsylvania, dove il vicegovernatore democratico John Fetterman, che ha condotto la sua campagna ancora convalescente da un ictus di maggio, ha sconfitto il repubblicano Mehmet Oz, il famoso medico che aveva ottenuto la benedizione dall'ex presidente Donald Trump. I repubblicani hanno difeso con successo i loro posti in gare combattute in Florida, North Carolina, Ohio e Wisconsin, mentre i democratici hanno mantenuto i loro posti in quelle competitive in Arizona, Colorado, Nevada e New Hampshire.
"I Democratici avranno di nuovo la maggioranza al Senato! Questa elezione è una vittoria e una rivendicazione per i Democratici, la nostra agenda e le nostre realizzazioni, e per l'America e il popolo americano" ha scritto su Twitter il senatore Chuck Schumer, leader della maggioranza, “Mentre i repubblicani il Maga (movimento che fa capo a Trump) alimentavano paura e divisione i Democratici del Senato parlavano di come abbiamo lavorato per affrontare le questioni che contavano di più per le persone. Gli elettori hanno visto cosa i Democratici del Senato sono stati in grado di realizzare negli ultimi due anni: Il piano di salvataggio americano, la legge per le infrastrutture, il Pact Act per i veterani, un'importante legge sulla sicurezza delle armi, il CHIPS e la legge sulla scienza e la legge sulla riduzione dell'inflazione e molto di più”.











Comments are closed.