Press "Enter" to skip to content

Invasione russa in Ucraina – Kiev costruisce nuovo sistema per la difesa della capitale.

Kiev, 10 Nov 2022 - Nella regione di Kiev i genieri ucraini stanno costruendo un sistema di difesa a più livelli e rafforzato: lo ha reso noto su Telegram Oleksiy Kuleba, capo dell'amministrazione militare regionale della capitale.   "Oggi abbiamo verificato la prontezza dell'equipaggiamento delle posizioni. Ogni giorno lavoriamo per migliorare e ampliare le linee di difesa, compresa la capitale", ha sottolineato Kuleba, come riporta Unian che pubblica la foto dei cosiddetti cavalli di Frisia (ostacoli difensivi coperti con lunghi chiodi in ferro ed eventualmente filo spinato) collocati davanti a un edificio sensibile nella capitale.

E nella invasione russa in corso, secondo il Wall Street Journal, gli Stati Uniti non daranno all'Ucraina droni avanzati per evitare un'escalation con la Russia: il Pentagono ha rifiutato la richiesta sulla base della preoccupazione che la fornitura dei droni Grey Eagle MQ-1C potrebbe aggravare il conflitto e segnalare a Mosca che gli Usa stiano fornendo armi che potrebbero prendere di mira posizioni all'interno della Russia. La decisione dell'amministrazione Biden, osserva il Wsj, riflette il limite del tipo di armi che Washington è disposta a fornire per la difesa dell'Ucraina. La richiesta di Kiev dei Grey Eagles era stata presa in considerazione per mesi.

Inoltre si è venuti a conoscenza che una delegazione di parlamentari ucraini sarà a Washington in dicembre per discutere degli aiuti contro l'invasione russa e avere garanzie di uno sforzo bipartisan per la loro prosecuzione, dopo le elezioni di midterm. Lo scrive il New York Times. "Capiamo una cosa: il pericolo che vediamo dalle cosiddette ali radicali di entrambi i partiti, i repubblicani di estrema destra e i democratici di estrema sinistra. Possono cominciare un dibattito sul blocco degli aiuti all'Uucraina", ha spiegato uno dei parlamentari che parteciperà al viaggio. 

I servizi di sicurezza interni russi (Fsb) hanno detto di avere sventato un "attacco terroristico" a un ufficio di reclutamento a Ekaterinburg, nella regione degli Urali. Un uomo di 47 anni è stato arrestato e nella sua abitazione sono stati trovati cinque ordigni artigianali, affermano i servizi in una nota, citata dalle agenzie russe.  L'ufficio che doveva essere preso di mira si trova nel distretto di Kirovsky. Secondo il servizio stampa dell'Fsb l'arrestato è un sostenitore "di organizzazioni e movimenti riconosciuti come terroristi ed estremisti" in Russia e il suo intento era di "seminare il panico tra la popolazione locale e in tal modo destabilizzare il lavoro delle autorità municipali e regionali".

E nel sud della nazione Secondo lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino, a Kherson l'esercito russo ha dovuto interrompere l'evacuazione dei civili per mancanza di persone disponibili a lasciare la città: infatti, "Secondo informazioni aggiornate, la cosiddetta evacuazione della popolazione dalla città di Kherson è stata interrotta per mancanza di volontari. In città, le autorità di occupazione hanno smesso di pagare i salari e offrire prestazioni sociali", come riportano i media ucraini.

Infine un rapporto pubblicato da Amnesty International, che si intitola "Come un convoglio carcerario", denuncia che le forze russe hanno torturato e deportato civili ucraini dalle aree occupate dell'Ucraina, il che costituisce crimini di guerra e, probabilmente, crimini contro l'umanità, denuncia Amnesty. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.