Press "Enter" to skip to content

Invasione Ucraina da parte russa – Mosca ordina alle truppe russe di ritirarsi da Kherson, la prima grande città del sud conquistata dopo il 24 febbraio di quest’anno.

Kiev, 9 Nov 2022 - Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu ha ordinato alle truppe di Mosca di ritirarsi dalla città di Kherson. Lo riferisce la Tass.

La decisione è stata presa da Shoigu dopo un rapporto ricevuto dal comandante delle forze russe in Ucraina, generale Surovikin. Quest'ultimo ha detto che dalla regione sono stati evacuati 115.000 civili e ha accusato gli ucraini di avere bombardato scuole, ospedali e gli stessi civili evacuati al di là del Dnepr.

L'esercito russo ha fatto saltare in aria diversi ponti nella regione di Kherson per rallentare la controffensiva delle forze armate ucraine. Lo ha reso noto il vice del consiglio regionale di Kherson Serhii Khlan, confermando le informazioni precedenti sull'esplosione dei ponti Daryiv e Tyagin. "Gli occupanti hanno fatto saltare in aria non solo i ponti Daryiv e Tyagin - ha detto - ma anche il ponte all'uscita da Snigurivka verso Kherson, il ponte Mylovi a il Novokairy".

Secondo il consigliere dell'amministrazione regionale di Kherson in esilio Sergii Khlan "oggi i russi hanno effettivamente iniziato a far crollare l'intera linea del fronte in direzione di Kherson e hanno iniziato una ritirata di massa. Nella direzione di Berislav, gli occupanti sono scomparsi da un certo numero di località. I soldati russi se ne vanno in massa, ma quando se ne vanno fanno saltare in aria i ponti", ha detto Khlan. Lo riferisce Espreso Tv. Il vice del consiglio regionale ha anche aggiunto che gli occupanti stanno cercando di rafforzare alcune posizioni al fine di garantire il ritiro sicuro delle proprie truppe.

Le forze di Kiev hanno distrutto due depositi russi di munizioni nell'Ucraina meridionale. Lo ha reso noto il comando operativo ucraino del sud su Facebook, precisando che i depositi si trovavano a Snihurivka, nella regione di Mykolaiv, e a Kostromka, nella vicina Kherson. Il comando ha anche elencato le perdite per la Russia nell'Ucraina meridionale nelle ultime 24 ore, che includono quattro carri armati, un sistema missilistico antiaereo "Tor-M2", un obice semovente "Acacia", due mortai e nove unità di veicoli corazzati. Sono stati uccisi anche 55 soldati russi.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.