Ancona, 9 Nov 2022 - Una forte scossa di terremoto di magnitudo superiore a 5 gradi ha interessato questa mattina intorno alle sette il nostro Paese: secondo l'Ingv sarebbe avvenuta al largo della costa delle Marche settentrionali. Traffico ferroviario sospeso in via precauzionale nei pressi di Ancona, sulla Linea adriatica.
E' stata avvertita a Pesaro, Urbino, ma anche a Roma Firenze, Bologna fino al nord Italia.
Sindaco di Ancona su Facebook: “Comunico che in via precauzionale dopo la forte scossa di terremoto di poco fa vengono sospese le lezioni di tutte le scuole della città, di ogni ordine e grado, dai nidi alle superiori. Vi terrò aggiornati.”
Nelle Marche ai Vigili del fuoco sono arrivate anche segnalazioni di ascensori bloccati e caduta di calcinacci. Intanto molti sono scesi in strada e c'è molta paura tra la popolazione.
Sono, ad ora, dieci le scosse di terremoto registrate nella costa marchigiana pesarese in poco più di 15 minuti. La più forte è avvenuta alle 7.07 poi sono seguite altre 9 scosse più leggere di magnitudo compresa tra 4.0 e 3.4. L'ultima, al momento, è' stata registrata alle 07.35.
Praticamente tutte le squadre dei vigili del fuoco, in particolare nel Pesarese, ma anche ad Ancona, dove è in corso un intervento presso la clinica Villa Igea, e in altre città della regione sono tutte fuori per verificare danni ed eventuali persone bisognose di soccorsi. Si sentono le sirene dei mezzi che circolano in lontananza per i sopralluoghi e per far fronte al gran numero di chiamate di cittadini preoccupati











Comments are closed.