Kiev, 5 Nov 2’22 - L'esercito ucraino ha bombardato nella notte la città di Svatovo, nell'autoproclamata repubblica di Lugansk (Lpr) con quattro razzi Himars, secondo quanto riferito dalla Missione Lpr al Centro congiunto di controllo e coordinamento per il cessate il fuoco, ripreso dalla Tass.
Secondo la missione, l'esercito ucraino ha sparato quattro razzi contro Svatovo all'1.20 ora di Mosca. Sono ancora in corso le verifiche su eventuali vittime o danni. Secondo la Missione, l'esercito ucraino avrebbe sparato oltre 375 razzi Himars dall'inizio del conflitto.
"Siamo pronti per la pace, per una pace giusta, (e la pace giusta secondo noi è quella che i russi lascino subito il paese parzialmente occupato e solo poi si può cominciare a parlare di sicurezza e pace in questi confini) la cui formula abbiamo più volte espresso. Il mondo conosce la nostra posizione. Rispetto per la Carta delle Nazioni Unite, rispetto per la nostra integrità territoriale, rispetto per il nostro popolo e la dovuta giustizia per il terrorismo.
Questa è la punizione per tutti coloro che sono colpevoli e il pieno risarcimento da parte della Russia per i danni che ci ha causato", ha affermato detto il presidente ucraino Voldymyr Zelensky in un video diffuso su Telegram. "L'Ucraina sarà libera. E il nostro intero confine sarà ripristinato, sia a terra che in mare. Sia a est che a sud", ha aggiunto.
Poi il presidente ucraino ha aggiunto: "Sono grato al presidente Biden e ai cittadini americani per il nuovo pacchetto di assistenza militare da 400 milioni di dollari. I veicoli blindati ci aiuteranno a liberare la terra ucraina. Apprezziamo questo continuo supporto!". Lo scrive su twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Inoltre ieri il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, ha incontrato oggi a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il capo dell'ufficio del presidente Andriy Yermak, il ministro della Difesa Reznikov per sottolineare il fermo sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina e al suo popolo mentre difendono la propria sovranità e integrità territoriale. Sullivan ha colto l'occasione per annunciare all'Ucraina un ulteriore pacchetto di assistenza alla sicurezza da parte degli Stati Uniti da 400 milioni di dollari.
"Tutto ciò che i russi dicono ad alcuni leader stranieri sulla loro presunta disponibilità ai negoziati è falso. Quando qualcuno pensa ai negoziati, non cerca il modo di ingannare tutti intorno a lui per mandare decine o centinaia di migliaia di persone in più nel tritacarne. Noi siamo semplicemente pronti per la pace, per una pace giusta, la cui formula abbiamo espresso molte volte. Il mondo conosce la nostra posizione: è il rispetto per la Carta delle Nazioni Unite, il rispetto per la nostra integrità territoriale, il rispetto per il nostro popolo, punizione per tutti coloro che sono colpevoli e pieno risarcimento dei danni causati dalla Russia".
Lo ha affermato il presidente ucraino Voldymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale. "L'Ucraina sarà libera. E il nostro intero confine sarà ripristinato. Sia in terra che in mare. Sia a est che a sud. Gloria all'Ucraina!", conclude Zelensky.











Comments are closed.