Press "Enter" to skip to content

Invasione russa dell’Ucraina – Nonostante i crimini di guerra da parte dei militari del dittatore russo che operano direttamente con i suoi ordini, Il presidente ucraino Zelensky afferma: “I raid russi non fermano la controffensiva”.

Cagliari, 23 Ott 2022 – Nonostante i barbari e criminali attacchi dei criminali soldati russi, agli ordini diretti dell’altrettanto criminale, e totalmente isolato nel mondo, Putin, il presidente Zelensky elogia il coraggio e la forza di resistenza dei suoi eroici soldati, ammirati ormai in tutto il mondo libero, e afferma che nonostante “Questo attacco dei terroristi ed altri attacchi, non fermeranno i nostri difensori.

Infatti, i propagandisti russi mentono quando affermano che questo terrore contro le nostre infrastrutture e le persone può in qualche modo rallentare le azioni attive dei nostri militari o creare qualche tipo di difficoltà. Gli ucraini sono uniti e sanno per certo che la Russia non ha alcuna possibilità di vincere questa guerra”. Lo ha appunto detto Volodymyr Zelensky, nel suo consueto videomessaggio serale alla nazione. «Le nostre forze di difesa ricevono tutto ciò di cui hanno bisogno per proteggere lo Stato e ogni giorno, sottolineo, ogni giorno vanno avanti», ha aggiunto.

Una coppia giovane e innamorata ucraina, quando parla della loro casa distrutta prende tra le sue le mani del marito Serghey e dice: «So che con queste lui può riparare tutto, so che assieme ce la possiamo fare”. E lui subito la conforta: “Se arrivassero gli infissi, i tubi, il cemento, le tegole, entro Natale potremmo tornare a vivere qui”. Ma ugualmente piangono. Serghey si vergogna e si allontana di qualche passo, Alla si sforza di sorridere mentre ha una lacrima ancora sulla guancia.

E tra questi tristi avvenimenti l’Onu afferma che “Le vittime civili della guerra in Ucraina finora sono 6.322, e i feriti 9.634». Lo ha detto il capo degli affari politici dell’Onu Rosemary DiCarlo in Consiglio di Sicurezza. I dati, dell’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani, vanno dal 24 febbraio al 18 ottobre. «Almeno 397 bambini sono stati uccisi in guerra dal 24 febbraio», ha aggiunto, precisando che «le cifre effettive sono probabilmente considerevolmente più alte”.

Infine notizia data ieri la 101esima divisione aerotrasportata Usa è stata dispiegata in Europa per la prima volta dalla Seconda guerra mondiale, rende noto l’emittente tv Cbs. Infatti i 4.700 soldati della divisione sono in Romania, a pochi chilometri dall’Ucraina.

“Siamo pronti a difendere ogni centimetro del territorio della Nato. Portiamo una capacità unica. Siamo una forza di fanteria leggera ma portiamo con noi la mobilità, con i nostri aerei e assalti aerei”, ha affermato il vice comandante della divisione, il generale John Lubas. Il colonnello Edwin Matthaidess, comandante della Seconda brigata di combattimento della divisione, ha sottolineato che le sue truppe sono le forze americane più vicine ai combattimenti in Ucraina. “Seguiamo da vicino le forze russe”, ha aggiunto.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.