Roma, 23 Ott 2022 – Oggi la camicetta nera Meloni prenderà possesso di Palazzo Chigi, e quanto si parla di possesso è quanto intendono i governanti di destra e destra estrema quale appartiene la Meloni e il suo partito, donna a cui piace ribadire ‘è mio’ e non è ‘nostro’. Inoltre la prima ministra parte già con il piede sbagliato: ha portato con se nominandolo ministro, suo cognato. Allora a quando la trasferta dei suoi famigliari nelle belle stanze di Palazzo Chigi? Magari oltre al cognato, nominando sua sorella a consigliera speciale e la madre consigliera altrettanto speciale per la famiglia.
Comunque al di là di queste constatazioni, ieri sono giunti da varie parti del mondo le congratulazioni per il traguardo raggiunto e i complimenti per essere la prima donna in Italia prima ministra:
"Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono". Lo scrive in un tweet in italiano la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.
"Congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima donna premier in Italia. L'Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l'Ucraina rimanendo uniti e determinati. L'Europa ha bisogno dell'Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà. Buon lavoro!". Lo scrive in un tweet in italiano la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.
"Congratulazioni a Giorgia Meloni, che si è appena insediata come prima presidente del Consiglio donna in Italia. Non vedo l'ora di lavorare insieme all'interno della Nato e dell'Ue e di rafforzare i forti legami tra i nostri paesi". Così su Twitter il premier olandese Mark Rutte.
"Congratulazioni a Giorgia Meloni che si insedia come prima donna presidente del Consiglio in Italia. Lavoriamo insieme a beneficio dell'Italia e dell'Ue". Così su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che in italiano aggiunge: "La aspetto al Consiglio Europeo per lavorare insieme per il bene dell'Unione Europea".
"Le mie congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima donna Presidente del Consiglio d'Italia. Auguro al nuovo governo di rispondere con successo a tutte le sfide di oggi. Attendo con impazienza una continua fruttuosa cooperazione per garantire pace e prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo!". Lo scrive su twitter il presidente ucraino Zelensky.
"Mi congratulo con Giorgia Meloni per il fatto di essere diventata primo ministro dell'Italia. L'Italia è un vitale alleato Nato e un partner stretto mentre le nostre nazioni affrontano insieme le sfide comuni globali": così Joe Biden in una nota diffusa dalla Casa Bianca. "Come i leader nel G7, sono impaziente di continuare a lavorare per far avanzare il nostro sostegno all'Ucraina, chiedere conto alla Russia delle sue responsabilità per le sue aggressioni, garantire il rispetto dei diritti umani e dei valori democratici e costruire una crescita economica sostenibile".
"Ci congratuliamo con Giorgia Meloni per la sua nomina a prima ministra italiana e con Antonio Tajani come ministro degli esteri. Siamo impazienti di continuare la nostra eccellente partnership con l'Italia per affrontare le sfide globali, sostenere l'Ucraina e rafforzare l'alleanza transatlantica": lo twitta il segretario di stato usa Antony Blinken.
"Congratulazioni Giorgia Meloni" ha scritto in italiano su Twitter il cancelliere tedesco Olaf Scholz. "Non vedo l'ora di continuare a lavorare in modo stretto insieme all'Italia nell'Ue, nella Nato e nel G7", ha aggiunto Scholz che ha anche ringraziato Mario Draghi per "la buona partnership fra Italia e Germania in questi anni".
"Grazie a Jens Stoltenberg: pronti a lavorare con la Nato, che è più di un'alleanza militare: un baluardo di valori comuni che non smetteremo mai di difendere". Così la neo premier Giorgia Meloni ha risposto su Twitter a un messaggio di congratulazioni del segretario generale della Nato.
Quindi la Meloni parte con ringraziamenti: “Ringrazio il presidente degli Stati Uniti Joe Biden per le sue congratulazioni. Stati Uniti e Italia sono uniti da una profonda amicizia e dalla partnership transatlantica, fondata su valori comuni. Non vedo l'ora di rafforzarli ulteriormente, battendoci insieme per la libertà e la sicurezza internazionale”. Lo dice la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni.
"Grazie Justin Trudeau. Siamo pronti a lavorare insieme per affrontare le difficili sfide del nostro tempo. Sono felice che quest'anno ricorra il 75 anniversario delle relazioni bilaterali tra Canada e Italia. Un patrimonio da non perdere, ma da mantenere sempre vivo e consolidare". Così su Twitter il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rispondendo a un messaggio di congratulazioni del primo ministro del Canada.
Italia e Paesi Bassi sono nazioni fondatrici dell'UE e della NATO. Consolidare le nostre relazioni bilaterali è fondamentale per rafforzare le nostre alleanze. Pronta a farlo". Così la premier Giorgia Meloni su twitter rispondendo alle congratulazioni del premier olandese Mark Rutte.











Comments are closed.