Cagliari, 19 Ott 2022 - Dal 21 al 24 Ottobre Cagliari, Villasor e Gonnesa ospiteranno 24 rappresentanti provenienti da 10 comuni e 2 Gal della Polonia (Lyskor-Partnerstwo Dla Rozwoju) per proseguire lo scambio turistico, culturale che il Consorzio Cagliari Centro Storico ha iniziato nel 2021. “L’educational tour esperienziale organizzato dal Ccn di Cagliari, Ccn Villasor e Ccn Go Gonnesa - racconta Gianluca Mureddu ideatore della Tour- è incentrato sulla promozione di un turismo gastronomico da poter vivere tutto l’anno”.
La delegazione farà una immersione di attività esperienziali enogastronomiche, dove impareranno a cucinare gli gnocchetti alla campidanese, per chiudere con un mini corso di degustazione di oli, vini e formaggi. Il primo giorno a Cagliari vedrà la visita ai musei e al centro storico, la visita alla mostra di armi, armature e abiti del Medioevo con la possibilità di provare le balestre, infine la degustazione dei piatti tipici che raccontano la storia della Sardegna preceduto da un coking show che metterà alla prova i visitatori con la realizzazione dei piatti della tradizione. Il secondo giorno l’attività proseguirà a Villasor, secondo il presidente Franco Onnis: “Sarà un tour culturale, con due percorsi sensoriali un “Cake Experience” e una “Honey Experience” chiaramente con una degustazione e pranzo della convivialità contadina”.
“Il terzo giorno a Gonnesa sono previste visite guidate al Nuraghe Seruci e alla Tonnara di Porto Paglia, un percorso gastronomico con pranzo tipico e la chiusura con il tramonto a Funtunamare, con vista sul Pan di Zucchero una delle più belle spiagge del sud Sardegna” conclude Luca Faedda Presidente ad interim. Si chiude a Cagliari con il percorso di presentazione e tecnica di assaggio dei nostri prodotti che dovranno fare in prima persona. Al termine dell’attività la delegazione polacca dovrà rispondere esattamente a un quiz sulla loro esperienza immersiva. Il superamento del test li porterà a diventare allievi ambasciatori gastronomici con consegna di riconoscimento da parte dei Ccn: “L’obiettivo della 3 giorni è quello di far conoscere una Sardegna diversa, creando scambi culturali, naturalistici, gastronomici e sull’artigianato con tutti i Ccn della rete regionale che guardano oltre la Sardegna come occasione di crescita economica e non solo” - afferma Gianluca Mureddu - queste tipologie di eventi dove si trovano tanti valori identitari insieme a una esperienza multisensoriale, ci permette di promuovere i nostri territori come una destinazione da vivere tutto l’anno, proponendo un turismo gastronomico ricco di conoscenza, emozioni e di un arricchimento della persona che potrà cucinare e raccontare i nostri piatti in modo consapevole”.
L’evento è supportato dall’Assessorato Regionale al Turismo e Commercio, che col suo contributo permette ai territori e alla città di aprirsi ad istituzioni e buyer internazionali. Com











Comments are closed.