Kiev, 17 Ott 2022 - Alcune forti esplosioni sono state sentite pochi minuti fa a Kiev, a una settimana esatta dagli attacchi russi nella capitale ucraina. Le sirene antiaereo sono suonate poco prima delle deflagrazioni. Lo scorso 10 ottobre, intensi bombardamenti russi hanno colpito Kiev e altre città dell'Ucraina, uccidendo almeno 19 persone e ferendone 105 e scatenando le proteste internazionali. Successivamente Mosca ha continuato a sparare anche se in maniera meno intensa, colpendo in particolare gli impianti energetici, come rappresaglia per l'esplosione che ha in parte distrutto il ponte russo della Crimea, di grande importanza strategica. Come sottolineano i vertici militari ucraini, i "droni kamikaze", che anche in questo caso sarebbero stati utilizzati dai russi, sono più economici e meno sofisticati dei missili, ma si sono dimostrati efficaci nel causare danni ai bersagli a terra. I droni Shahed-136 sono in grado di rimanere in volo per diverse ore e sorvolare potenziali bersagli prima di essere lanciati contro truppe, armature o edifici nemici ed esplodere all'impatto.
Diverse esplosioni sono state avvertite nella notte nelle regioni di Odessa e Kharkov e nella città di Nikolayev. Lo riportano i media ucraini. Inoltre, è stato lanciato un allarme per raid aerei nelle regioni di Poltava, Kharkov, Dnepropetrovsk e Kirovograd. Secondo media internazionali "almeno tre esplosioni" sono state sentite questa mattina a Kiev (intorno alle 6:35, 6:45 e 6:58), esattamente una settimana dopo gli attacchi russi su la capitale ucraina. Le sirene antiaeree hanno suonato poco prima della prima esplosione.
Due esplosioni causate da droni kamikaze iraniani hanno provocato un incendio in un edificio non residenziale nel quartiere di Shevchenkiv, nel centro di Kiev. Lo ha annunciato il sindaco Vitaliy Klitschko, come riporta Unian."I vigili del fuoco stanno lavorando. Diversi edifici residenziali sono stati danneggiati. I medici sono sul posto. Stiamo chiarendo le informazioni sulle eventuali vittime. Rimanete nei rifugi", ha scritto Klitschko su Telegram.
"A seguito di un attacco di droni nel distretto di Shevchenkiv a Kiev, si è verificato un incendio in un edificio non residenziale. I vigili del fuoco stanno lavorando. Diversi edifici residenziali sono stati danneggiati. I medici sono sul posto. Stiamo chiarendo se ci sono vittime". Lo ha scritto su Telegram il sindaco della città Vitaly Klychko.
Sono nove, secondo il corrispondente del Guardian a Kiev, le esplosioni sentite nel centro della capitale ucraina, alcune si sono verificate vicino alla stazione ferroviaria centrale. Secondo l'Agenzia di stampa statale russa Tass, che cita media ucraini, pennacchi di fumo si stanno alzando sopra l'ufficio centrale della compagnia energetica nazionale ucraina Ukrenergo.
Nella regione di Sumy "dopo le 5 di stamattina è stato attaccato con missili il villaggio di Romensky. Sono state colpite infrastrutture critiche. Ci sono vittime". Lo ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Dmytro Zhivytskyi.
Anche questa notte è stata bombardata di nuovo la città ucraina di Zaporizhzhia. Lo rende noto su Telegram Anatoly Kurtev, segretario del consiglio comunale. "Questa notte, durante il raid, gli occupanti razzisti hanno lanciato un attacco nella periferia della città", scrive Kurtev precisando che al momento non vi sono feriti ne' vittime.
"La capitale è stata attaccata da droni kamikaze. Abbiamo bisogno di più sistemi di difesa aerea e il prima possibile. Non abbiamo tempo per le azioni lente. Più armi per difendere il cielo e distruggere il nemico", ha scritto in un post su Telegram Andriy Yermak, il capo dell'ufficio del presidente ucraino.
Anche attacchi aerei russi hanno avuto luogo nelle ultime ore nella città di Zaporizhzhia e nella regione di Karkiv, dove almeno una persona sarebbe rimasta uccisa e altre due ferite. Lo hanno riferito le autorità locali. Anatoly Kurtev, segretario del consiglio comunale di Zaporizhzhia, ha scritto su Telegram che nella notte c'è stato un attacco alla città. "Stanotte, durante un raid aereo, gli occupanti razzisti hanno lanciato un attacco alla periferia della città. Secondo i dati preliminari, non ci sono distruzioni e feriti", ha spiegato.











Comments are closed.