Roma, 14 Ago 2022 - Non si capisce perché la Lega e più propriamente Salvini, che ormai ha perso la via maestra, se mai ne abbia avuta una, propone un uomo come Fontana, il Savonarola del 21 secolo. Un uomo dalle idee che forze neanche in casa gli vengono accettate e alla guida della Camera dei Deputati sicuramente farà danni e conflitti.
Ieri si era già visto quanto i vincitori sia d’accordo. Infatti il camerata la Russa è stato eletto, dicono le cronache senza forza Italia ma con il soccorso dei centristi con accordi sottobanco sulle vice presidenze e altri posti di rilievo nella nuova legislatura.
Oggi si vedrà cosa succederà alla Camera. Infatti, alle 10:30 riprenderanno le votazioni per l'elezione del presidente della Camera dove si ripartirà dal quarto scrutinio. Per le tre votazioni di ieri, concluse senza esito, erano necessari i due terzi dei voti (comprese le schede bianche e nulle per il 2° e 3° scrutinio). Per eleggere oggi la terza carica dello Stato sarà sufficiente la maggioranza assoluta. Il centrodestra unito dispone di 237 voti, sulla carta.
E quest’oggi, infatti, Forza Italia potrebbe spaccarsi sul voto di oggi a Lorenzo Fontana candidato alla presidenza della Camera. Fonti riferiscono che parte del gruppo a Montecitorio, guidato da Licia Ronzulli, è pronto a non partecipare al voto, replicando quanto accaduto in Senato ieri, mentre i più vicini ad Antonio Tajani vogliono sostenere il candidato della Lega, concordato appunto con Giorgia Meloni. La tensione resta "altissima", riferiscono fonti azzurre, e non si esclude una riunione a Villa Grande per serrare i ranghi.
Nelle varie reazioni all’elezione di La Russa al Senato Mariolina Castellone, capogruppo in Senato del M5S in un'intervista a La Stampa afferma che "Alla prima prova questo centrodestra si è spaccato, come era già intuibile in campagna elettorale, quando portavano proposte continuamente discordanti. Ora però c'è una legge di bilancio che incombe". Ma chi tra i senatori dell'opposizione ha votato per La Russa? "Andrei a guardare chi ha un programma simile a quello del centrodestra: sul lavoro, sul nucleare, sull'autonomia differenziata. C'è qualcuno che si prepara a fare una finta opposizione".











Comments are closed.