Press "Enter" to skip to content

Guerra in Ucraina – Biden: la Russia non può cancellare l’Ucraina dalle mappe e il resto del mondo non lo permetterà.

Cagliari, 13 Ott 2022 - Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha detto che l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, definendo illegali i referendum di annessione dei territori ucraini occupati, ha inviato un 'messaggio chiaro' a Mosca: "La Russia non può cancellare uno Stato sovrano dalla mappa, la Russia "non può cambiare i confini con la forza, ha aggiunto, non può occupare il territorio di un altro Paese".

E Londra, vista la brutalità dei russi e del dittatore Putin, ormai considerato a tutti gli effetti quale mandante di efferati crimini di guerra in Ucraina, consegnerà all'Ucraina missili di difesa aerea per difendersi dagli attacchi russi e invierà per la prima volta razzi in grado di abbattere missili da crociera. L'annuncio arriva dopo che gli alleati occidentali hanno promesso ieri di fornire rapidamente nuove difese aeree a Kiev per rafforzare la protezione contro gli attacchi aerei di Mosca. La Gran Bretagna ha assicurato che invierà anche centinaia di droni per supportare i servizi di intelligence ucraini e 18 cannoni di artiglieria obice, oltre ai 64 già consegnati.

Ma tra tutte questo la barbarie degli occupanti continua con una raffica di missili russi nella notte sulla città dell'Ucraina meridionale Mykolaiv. Lo riferisce il sindaco, Oleksandr Senkevich, in un post sui social media. "è stato colpito un edificio residenziale di cinque piani, i due superiori sono stati completamente distrutti e il resto è sotto le macerie.

Sul luogo stanno lavorando i soccorritori", scrive il primo cittadino aggiungendo che la città è stata "bombardata massicciamente". Centro specializzato nella costruzione navale e porto sul fiume Bug al largo del Mar Nero, Mykolaiv ha già subito pesanti bombardamenti russi durante la guerra.

Infine il governatore della regione di Kyiv, Oleksiy Kuleba, ha riferito questa notte che le forze russe hanno preso di mira una delle comunità dalla regione con droni kamikaze. I soccorritori sono già al lavoro sul posto, ha detto Kuleba. Al momento non sono disponibili informazioni su vittime o danni.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.