Cagliari, 12 Ott 2022- La Asl di Cagliari, con la Struttura Complessa Prevenzione Promozione della Salute, è stata invitata a partecipare attivamente ad un’iniziativa pilota di promozione della salute organizzata dal Ministero della Salute focalizzata sugli screening oncologici e sui principali fattori di rischio per i tumori e malattie croniche non trasmissibili.
Domani 13 ottobre 2022, la Referente e due Assistenti Sanitarie del Centro Screening della SC Prevenzione Promozione della Salute della ASL di Cagliari, saranno presenti su una carrozza appositamente dedicata del treno regionale R4842 delle 10.40 Cagliari-Sassari e ritorno. Durante il viaggio saranno date tutte le informazioni alle viaggiatrici e ai viaggiatori sulla prevenzione dei tumori e sulle attività che l’Azienda Sanitaria locale n. 8 e il Centro screening mettono in essere per la promozione della salute.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa quello di incentivare la cultura della prevenzione e favorire la diagnosi precoce del tumore alla mammella che, grazie anche ad una maggiore attenzione agli screening, ha visto diminuire la mortalità di quasi il 7% negli ultimi sei anni. Tutto questo, tra l’altro, a pochi giorni dalle nuove raccomandazioni europee sull’implementazione degli screening oncologici e a fronte dei 55mila nuovi casi l’anno con un 88% di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Dati significativi che trovano proprio nella prevenzione e nell’innovazione farmacologica i fattori determinanti.
L’iniziativa costituisce un’assoluta novità nel proporre un’informazione attiva di Promozione della Salute, sul treno che attraversa tutta la Regione Sardegna, volta alla sensibilizzazione della popolazione residente per il miglioramento dell’adesione consapevole agli screening oncologici.
Patrocinano l’iniziativa anche la Federazione delle Associazioni degli Screening Oncologici (Faso), che racchiude in se i tre Gruppi Nazionali Screening oncologici Giscor (Gruppo Italiano Screening Colon Retto), Gisma (Gruppo Italiano Screening Mammella) e Gisci (Gruppo Italiano Screening Cervice Uterina).
“È assolutamente importante non smettere mai di curare l’informazione sulle tematiche della salute, quando si parla di prevenzione delle malattie croniche ed in particolare dei tumori – spiega la dott.ssa Silvana Tilocca, Direttrice della Struttura Complessa Prevenzione Promozione della Salute” -.
“Oggi, in Italia, vivono circa 834.200 donne con alle spalle una diagnosi di tumore al seno – afferma Saverio Cinieri, presidente Aiom –. Com

FrecciaRosa, la prevenzione dei tumori corre sul treno Cagliari-Sassari.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Prefettura di Sassari, per assicurare l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in occasione dei festeggiamenti di fine anno in tutta la provincia.
- Giovane arrestato dagli agenti della Squadra Mobile di Nuoro per il reato di spaccio di stupefacenti.
- GdiF Cagliari: doppio sequestro di “botti” e denunciate due persone per il reato di commercio abusivo di materie esplodenti.
- Bilancio di fine anno e prospettive future: il comando provinciale dei Carabinieri di Cagliari afforza la prossimità sociale e il dialogo con i giovani. Oltre 53.000 interventi, calo di determinate tipologie di reati e un modello di sicurezza fondato sulla prossimità sociale.
- Mattarella, un’anticipazione del messaggio di fine anno: poca politica e un appello ai giovani.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Prefettura di Sassari, per assicurare l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in occasione dei festeggiamenti di fine anno in tutta la provincia.
- Confartigianato Sardegna – Costi Energia Elettrica – Per le piccole imprese sarde 147milioni di costi in più rispetto alle realtà europee.
- Export – Freno a mano tirato per le esportazioni sarde: -17,5% rispetto al 2024. Crollo delle Pmi: -29,8%. Giacomo Meloni (Presidente Confartigianato Sardegna): “Le piccole imprese faticano a mantenere le posizioni sui mercati esteri”.
- Comune di Cagliari – Servizi di igiene urbana, nessuna interruzione durante le festività.
- Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio ha incontrato il personale del Comando Militare Esercito Sardegna e dell’Operazione “Strade Sicure”.









Comments are closed.