Press "Enter" to skip to content

Guerra in Ucraina – Putin accusa Kiev dell’attentato al ponte in Crimea ma le immagini dicono altro. E oggi bombarda il centro della capitale ucraina causando morti e feriti.

Kiev, 10 Ott 2022 - Le esplosioni di questa mattina nel centro di Kiev hanno colpito il distretto di Shevchenkovsky: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della capitale, Vitali Klitschko. Lo riporta Unian.

"La mattina del 10 ottobre ci sono state almeno 2 esplosioni nel centro della capitale, provocando morti e feriti". Lo riporta l'Ukrainska Pravda citando i propri corrispondenti e il portavoce del servizio di emergenza statale. "Diverse esplosioni nel distretto di Shevchenkiv, nel centro della capitale. Tutti i servizi sono sul posto", ha detto il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko su Telegram.

Inoltre almeno un civile è morto e altri cinque sono rimasti feriti nell'attacco missilistico russo della notte scorsa che ha centrato un condominio di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il segretario del Consiglio comunale della città, Anatoly Kurtev, come riporta il Guardian.

"Questa notte, i terroristi russi hanno ancora una volta tolto la vita a un civile. Alle sei del mattino il bilancio è di un un morto. Altre cinque persone sono rimaste ferite. Tra i feriti c'è un bambino che ha riportato tagli da frammenti di vetro", ha scritto Kurtev.

L'attacco è avvenuto poco prima della 3:00 ora locale (le 2:00 in Italia) e proseguono in queste ore le ricerche di eventuali altre vittime o sopravvissuti.

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite avvierà oggi il dibattito su una bozza di risoluzione che condanna l'annessione di quattro regioni ucraine da parte della Russia. La decisione di portare la questione davanti all'Assemblea Generale, dove i 193 membri delle Nazioni Unite hanno un voto ciascuno - e nessuno esercita il potere di veto - è stata presa dopo che la Russia ha usato il suo veto in una riunione del Consiglio di Sicurezza il 30 settembre per bloccare una proposta simile. Una bozza della risoluzione visionata dall'Afp condanna le "tentate annessioni illegali" della Russia delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson a seguito dei "cosiddetti referendum" e
sottolinea che queste azioni non hanno "alcuna validità ai sensi del diritto internazionale". Inoltre, invita tutti gli Stati, le organizzazioni e le agenzie internazionali a non riconoscere le annessioni e chiede il ritiro immediato delle truppe russe dall'Ucraina.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito la sua posizione secondo cui è impossibile negoziare con la Russia. "Il costante terrorismo contro la popolazione
civile è l'evidente rifiuto della Russia di veri negoziati", ha detto Zelensky in un videomessaggio. "Il terrorismo a livello statale è uno dei peggiori crimini internazionali", ha aggiunto.

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha definito "un atto terroristico e un sabotaggio commesso dal regime criminale di Kiev" quanto accaduto al ponte di Crimea. Pertanto "la risposta della Russia a questo attacco non può che essere la distruzione diretta dei terroristi".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.