Cagliari, 2 Ott 2022 – E il calcio continuano a chiamarlo Sport. Allora se questo è sport e la sua tifoseria con dentro persone poco raccomandabili, nel dopo partita se il risultato non piace, diventano criminali. E questo è successo ieri in Indonesia dove gli scontri hanno causato 182 morti. Anche dei bambini. Infatti, le vittime di questa follia chiamata Calcio, sono morte calpestate nella calca - al momento se ne contano appunto 182 circa - dell'invasione di campo che si è trasformata in tragedia a Malang, nella provincia di Giava Orientale, in Indonesia.
Quest’orda di folli tifosi del tanto acclamato Calcio, la follia è esplosa al termine della partita quando migliaia di tifosi dell'Arema Fc sono entrati sul campo di gioco dello stadio Kanjuruhan. Erano inferociti per la sconfitta per 3-2 subita contro i rivali di sempre del Persebaya Surabaya, squadra con cui non perdevano da più di vent'anni.
A quel punto sono intervenuti gli agenti di polizia che hanno provato a calmare gli animi, senza riuscirci. Al lancio dei gas lacrimogeni si è scatenato il caos, seguito dal panico e dal fuggi, fuggi, generale.
Secondo una fonte ospedaliera, tra le 129 vittime ci sarebbe anche un bambino di cinque anni.
Le immagini dall'interno dello stadio mostrano la polizia lanciare un gran numero di gas lacrimogeni e i tifosi scavalcare le recinzioni per mettersi in salvo.
Lo stadio ha una capienza di 42mila spettatori e secondo i dati delle autorità era completamente sold-out. Solo in 3.000 però, ha spiegato la polizia, hanno fatto invasione di campo. Molte auto, compreso un camion della polizia, sono state incendiate all'esterno dell'impianto sportivo. Secondo i dati forniti dalle forze dell'ordine, sono 13 i veicoli danneggiati in totale.
Il governo indonesiano si è scusato per l'incidente e ha promesso di indagare sulla vicenda. Il presidente Joko Widodoha ordinato un'inchiesta sulla sicurezza durante le partite di calcio. Il ministro dello Sport, la polizia e il capo della Federcalcio indonesiana dovranno condurre "una valutazione completa dei match di calcio e le procedure di sicurezza", ha affermato il capo di Stato in un discorso televisivo.

Se questo si chiama calcio con dentro assassini allora meglio vietarlo nel mondo. In Indonesia dopo la partita invasione di campo e scontri dopo una partita di calcio, almeno 129 morti.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Arst, sbloccati i pagamenti dei dipendenti. L’assessora Manca: “la Regione Sardegna si è attivata fin da subito. Per garantire l’operatività dell’azienda e tutelare i diritti dei lavoratori”.
- Controlli in capannone occupato a Selargius: Deferiti all’A.G. 19 extracomunitari per invasione di edifici, uno anche per uccisione di animale.
- Apre a Sant’Elia il primo Centro di salute di quartiere di Cagliari.
- Pecorino Romano Dop, Maoddi: “Dazi Usa al 30%? Rallenteranno le vendite e mettono a rischio la tenuta del comparto, servono misure urgenti a sostegno del settore.
- Dichiarazione del Deputato del Partito Democratico Silvio Lai: Dazi Usa e svalutazione dollaro, Sardegna la più esposta. Governo Meloni senza strategia, gli agricoltori pagheranno il conto.
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »
- Jannik Sinner è il primo italiano sul trono di Wimbledon: Alcaraz battuto in finale.
- Ritrovato il bimbo scomparso: Allen sta bene. Era scomparso venerdì pomeriggio da un campeggio dove era in vacanza con i genitori.
- Ritrovato il bimbo scomparso, è vivo.
- Trump all’Ue: “Dazi al 30% dal 1 agosto”. Von der Leyen: “Pronti a contromisure, tratteremo”.
- Massiccio attacco russo sull’ovest Ucraina, esplosioni da Kiev a Leopoli. Polonia schiera i caccia.
Comments are closed.