Cagliari, 2 Ott 2022 – E il calcio continuano a chiamarlo Sport. Allora se questo è sport e la sua tifoseria con dentro persone poco raccomandabili, nel dopo partita se il risultato non piace, diventano criminali. E questo è successo ieri in Indonesia dove gli scontri hanno causato 182 morti. Anche dei bambini. Infatti, le vittime di questa follia chiamata Calcio, sono morte calpestate nella calca - al momento se ne contano appunto 182 circa - dell'invasione di campo che si è trasformata in tragedia a Malang, nella provincia di Giava Orientale, in Indonesia.
Quest’orda di folli tifosi del tanto acclamato Calcio, la follia è esplosa al termine della partita quando migliaia di tifosi dell'Arema Fc sono entrati sul campo di gioco dello stadio Kanjuruhan. Erano inferociti per la sconfitta per 3-2 subita contro i rivali di sempre del Persebaya Surabaya, squadra con cui non perdevano da più di vent'anni.
A quel punto sono intervenuti gli agenti di polizia che hanno provato a calmare gli animi, senza riuscirci. Al lancio dei gas lacrimogeni si è scatenato il caos, seguito dal panico e dal fuggi, fuggi, generale.
Secondo una fonte ospedaliera, tra le 129 vittime ci sarebbe anche un bambino di cinque anni.
Le immagini dall'interno dello stadio mostrano la polizia lanciare un gran numero di gas lacrimogeni e i tifosi scavalcare le recinzioni per mettersi in salvo.
Lo stadio ha una capienza di 42mila spettatori e secondo i dati delle autorità era completamente sold-out. Solo in 3.000 però, ha spiegato la polizia, hanno fatto invasione di campo. Molte auto, compreso un camion della polizia, sono state incendiate all'esterno dell'impianto sportivo. Secondo i dati forniti dalle forze dell'ordine, sono 13 i veicoli danneggiati in totale.
Il governo indonesiano si è scusato per l'incidente e ha promesso di indagare sulla vicenda. Il presidente Joko Widodoha ordinato un'inchiesta sulla sicurezza durante le partite di calcio. Il ministro dello Sport, la polizia e il capo della Federcalcio indonesiana dovranno condurre "una valutazione completa dei match di calcio e le procedure di sicurezza", ha affermato il capo di Stato in un discorso televisivo.

Se questo si chiama calcio con dentro assassini allora meglio vietarlo nel mondo. In Indonesia dopo la partita invasione di campo e scontri dopo una partita di calcio, almeno 129 morti.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Centri per la famiglia: in arrivo ulteriori risorse per la riqualificazione degli spazi ed il potenziamento dei servizi.
- Operazione della Polizia di Stato: sgominata una banda criminale attiva sul litorale gallurese e specializzata in furti in auto e negli appartamenti.
- Percorsi di tutela a nuoro pienamente operativi, subito risolto il caso della paziente di Fonni.
- Dalla programmazione territoriale 20 milioni per Logudoro e Goceano. Il vicepresidente Meloni: “così combattiamo lo spopolamento, in autunno partiremo già con il nuovo ciclo”.
- Allerta per temperature elevate in Sardegna: previsti 40 41 gradi.
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »
- Bombe israeliane sulla chiesa cattolica di Gaza, 3 morti. Il criminale di guerra Netanyahu come al solito si giustifica: “Un errore”. Il raid sulla parrocchia ferisce padre Romanelli, amico di papa Francesco.
- A Milano lo scandalo si allarga al Sindaco. Chiesti i domiciliari per l’assessore Tancredi e il costruttore Catella. Media: “Sala è indagato”.
- Massicci attacchi su Kiev, Dnipro e Kharkiv. Trump, il presidente mentalmente instabile con tendenze senili cambia di nuovo idea e afferma: “Niente armi a lungo raggio per l’Ucraina”.
- Bombe israeliane, 51 morti in 24 ore. Siria, scontri tra beduini e drusi,. Nuovi attacchi alle tende degli sfollati. Guterres, ONU: “La tregua non basta, serve uno Stato palestinese”.
- Jannik Sinner è il primo italiano sul trono di Wimbledon: Alcaraz battuto in finale.
Comments are closed.