Cagliari, 2 Ott 2022 – E il calcio continuano a chiamarlo Sport. Allora se questo è sport e la sua tifoseria con dentro persone poco raccomandabili, nel dopo partita se il risultato non piace, diventano criminali. E questo è successo ieri in Indonesia dove gli scontri hanno causato 182 morti. Anche dei bambini. Infatti, le vittime di questa follia chiamata Calcio, sono morte calpestate nella calca - al momento se ne contano appunto 182 circa - dell'invasione di campo che si è trasformata in tragedia a Malang, nella provincia di Giava Orientale, in Indonesia.
Quest’orda di folli tifosi del tanto acclamato Calcio, la follia è esplosa al termine della partita quando migliaia di tifosi dell'Arema Fc sono entrati sul campo di gioco dello stadio Kanjuruhan. Erano inferociti per la sconfitta per 3-2 subita contro i rivali di sempre del Persebaya Surabaya, squadra con cui non perdevano da più di vent'anni.
A quel punto sono intervenuti gli agenti di polizia che hanno provato a calmare gli animi, senza riuscirci. Al lancio dei gas lacrimogeni si è scatenato il caos, seguito dal panico e dal fuggi, fuggi, generale.
Secondo una fonte ospedaliera, tra le 129 vittime ci sarebbe anche un bambino di cinque anni.
Le immagini dall'interno dello stadio mostrano la polizia lanciare un gran numero di gas lacrimogeni e i tifosi scavalcare le recinzioni per mettersi in salvo.
Lo stadio ha una capienza di 42mila spettatori e secondo i dati delle autorità era completamente sold-out. Solo in 3.000 però, ha spiegato la polizia, hanno fatto invasione di campo. Molte auto, compreso un camion della polizia, sono state incendiate all'esterno dell'impianto sportivo. Secondo i dati forniti dalle forze dell'ordine, sono 13 i veicoli danneggiati in totale.
Il governo indonesiano si è scusato per l'incidente e ha promesso di indagare sulla vicenda. Il presidente Joko Widodoha ordinato un'inchiesta sulla sicurezza durante le partite di calcio. Il ministro dello Sport, la polizia e il capo della Federcalcio indonesiana dovranno condurre "una valutazione completa dei match di calcio e le procedure di sicurezza", ha affermato il capo di Stato in un discorso televisivo.

Se questo si chiama calcio con dentro assassini allora meglio vietarlo nel mondo. In Indonesia dopo la partita invasione di campo e scontri dopo una partita di calcio, almeno 129 morti.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Palestre scolastiche comunali, riaperti i termini per la concessione in uso degli spazi ancora disponibili per la stagione sportiva 2025-2026.
- Anima IF, domani a Cagliari prima giornata del festival che Is Mascareddas dedica agli adulti. In scena Valentino Mannias, Is Macareddas, Alessandra Cadeddu e Marco Tamponi.
- Arrestati dai Carabinieri della Stazione di Pula due giovani per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
- Controlli dei Carabinieri del comando provinciale di Cagliari la notte scorsa: due deferimenti per guida in stato di ebbrezza tra Quartu Sant’Elena e Furtei.
- Carabinieri del comando provinciale di Cagliari arrestano a Elmas un n 27enne trovato in possesso di Cocaina
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »
- Mattarella: “Le difficoltà del Servizio sanitario nazionale sono ostacolo al diritto alla salute”.
- Trump: Putin fermi la guerra invece di collaudare missili. Zelensky: al lavoro su un piano di pace. Cremlino: il test “una risposta all’isteria russofoba degli europei”.
- Gli ucraina con la loro efficiente tecnologia passano al contrattacco contro il paese dominato dal criminale di guerra Putin. Infatti nella notte pioggia di droni ucraini sulla Russia.
- La terra trema ancora in Irpinia, scossa di magnitudo 4 nell’Avellinese. L’epicentro a Montefredane. Protezione civile e Vigili del Fuoco rassicurano: nessun danno.
- L’inviato del criminale di guerra russo, Putin, Dmitriev afferma di essere vicini a una soluzione diplomatica. L’incontro Putin-Trump non è stato cancellato ma sospeso. E Zelensky, secondo lui, pronto a riconoscere i territori occupato alla russia.











Comments are closed.