Press "Enter" to skip to content

Prima il danno e poi la beffa – Edward Snowden diventa cittadino russo. Sarà pertanto mandato al fronte ucraino a combattere e sicuramente a morire.

Cagliari, 27 Sett 2022 – Il dittatore russo Vladimir Putin ha concesso la cittadinanza russa all'ex contractor traditore Usa, della sicurezza statunitense Edward Snowden.

Secondo le notizie di agenzie, un decreto in tal senso è stato firmato lunedì il leader russo. Snowden è uno dei 75 cittadini stranieri indicati dal decreto, pubblicato su un sito ufficiale del governo, ai quali è stata concessa la cittadinanza della Federazione. 

Snowden, informatico con contratto in appalto alla National Security Agency degli Stati Uniti, vive in Russia dal 2013, dopo una travagliata fuga dal suo Paese natale. All'epoca, dopo aver trafugato e reso noto documenti riservati che spiegavano in modo dettagliato i programmi di sorveglianza del governo tramite la Nsa, era scappato a Hong Kong e da lì a Mosca. 

Gli è stata concessa la residenza permanente in Russia nel 2020. All'epoca, aveva dichiarato di voler richiedere la cittadinanza russa, senza però rinunciare a quella statunitense. 

L'avvocato di Snowden, Anatoly Kucherena, ha detto all'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti che la moglie, Lindsay Mills, americana che l'ha raggiunto in Russia, chiederà anche lei il passaporto russo. La coppia ha una figlia, nata nel dicembre 2020. Essendo nata nella Federazione Russa, “ha ricevuto la cittadinanza russa per nascita”, ha detto ancora il legale.
Secondo osservatori russi, viste le sue competenze d'intelligence/warfare, Snowden rientrerebbe tra le persone soggette alla chiamata alle armi e alla mobilitazione per combattere nella guerra in Ucraina. Ma il suo avvocato, parlando a Interfax, sostiene il contrario: "Esiste una procedura stabilita dalla legislazione della Federazione russa su coloro che sono soggetti a coscrizione in relazione alla mobilitazione parziale - ha spiegato Kucherena -, poiché Edward non ha prestato servizio nell'esercito russo, non ha pratica ed esperienza nel servizio militare, non è soggetto a coscrizione".

Snowden, che ha cercato di mantenere un basso profilo in Russia e solo occasionalmente ha criticato la politica del governo russo sui social media, nel 2019 ha dichiarato di essere disposto a tornare negli Stati Uniti se gli fosse stato garantito un processo equo.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti accusa Snowden di violazione dell'Espionage Act del 1917 e furto di proprietà del governo e gli ha revocato il passaporto. Personaggio controverso, Snowden è stato definito un traditore, un eroe, un informatore, un dissidente, un codardo e un patriota. Per i funzionari statunitensi, comunque, le sue azioni hanno recato "gravi danni" all'intelligence Usa. Il Dipartimento di Giustizia ha anche fatto causa per impedire a Snowden di ottenere i ricavi negli Stati Uniti dalla vendita del suo libro di memorie, “Permanent Record” (in Italia, "Errore di Sistema) perché ha violato gli accordi di riservatezza con l'intelligence.

La Russia aveva concesso a Snowden il diritto di asilo con un visto di soggiorno annuale, più volte prorogato. Nell'ottobre 2020 gli è stata concessa la residenza permanente nel Paese. La cittadinanza russa a Edward Snowden è stata concessa su richiesta dell'ex Nsa, ha precisato ai giornalisti il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. A domanda specifica, Peskov ha risposto: "Certo", riporta la Ria Novosti. Il presidente russo Vladimir Putin non ha intenzione di incontrare Edward Snowden, nemmeno ora che gli è stata concessa la cittadinanza russa, informa l'agenzia russa Tass. "No, non ci sono piani del genere", ha detto il portavoce Dmitri Peskov, quando gli è stato chiesto se Putin avesse in programma un incontro con Snowden. 

Per la Casa Bianca la concessione della cittadinanza russa all'ex analista della Nsa "non cambia nulla": lo ha detto il portavoce del Dipartimento di stato Ned Price, assicurando che la giustizia americana continuerà a perseguirlo per la diffusione di informazioni classificate. 

È probabile che l'accettazione della cittadinanza russa da parte di Snowden susciti anche altre critiche contro di lui da parte di chi lo condanna per essere rimasto in silenzio su questioni come il conflitto in Ucraina.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.