Press "Enter" to skip to content

Ecco chi sono i 16 eletti in Sardegna nei vari partiti: Silvio Lai del centrosinistra torna Roma dopo essere stato eletto al Senato 10 anni e rimasto senza seggio nell’ultima legislatura. Invece Romina Mura è stata rieletta per la terza volta.

Cagliari, 26 Sett 2022 – Come nel resto d’Italia, la coalizione di destra in vinto mandando a Roma la maggior parte dei candidati sia al Senato che alla Camera. Infatti, la coalizione di centrodestra, ottiene oltre il 41%, mentre il centrosinistra si ferma al 26,5%. Ma tra questi, vi sono i 5 Stelle che hanno raggiunto il 21,7%. Invece il Terzo polo, si è fermato al 4,5.

Tra i singoli partiti, FdI conquista il 24%, il M5s il 21,7% mentre il Pd, sotto la guida dell’inconcludente Letta ha perso e perso malissimo, attestandosi 18,3%, perdendo così il primato in Sardegna della prima forza politica.

Dal canto suo Forza Italia non brilla e non supera l'8% ma scende la Lega (che alle regionali aveva fatto registrare un vero e proprio exploit) con il 6,5%. Ed ora, visti i risultati della Lega, ci sarà il sicuro rimpasto e la certa resa dei conti.

Per quanto riguarda i collegi uninominali nell’Isola, al Senato, per il Collegio dell’area Sud Sardegna al momento risulta eletta Antonella Zedda e per il Nord Marcello Pera.

Alla Camera per il collegio dell’Area Metropolitana Ugo Cappellacci, per il Sud Gianni Lampis, per Nuoro e Oristano Barbara Polo, per il Nord Dario Giagoni.

Mentre per gli eletti con il sistema proporzionale, cominciando dal Senato: per il centrodestra Antonella Zedda - eletta nell’uninominale - dovrà lasciare il posto a Giovannino Satta; per il centrosinistra Marco Meloni; per il Movimento 5 Stelle Ettore Licheri (eletto anche in Toscana) lascia il posto a Sabrina Licheri.

Alla Camera bisognerà attendere i risultati nazionali che ancora non sono completi ma si possono fare alcune valutazioni. In misura abbastanza certa, tre seggi vanno al centrodestra, due al centrosinistra e due ai Cinque Stelle.

Per Fratelli d’Italia Salvatore Deidda, Francesco Mura e Pietro Pittalis; per il centrosinistra Silvio Lai e Romina Mura; per i Cinque Stelle Susanna Cherchi (Alessandra Todde probabilmente verrà eletta in uno dei collegi della Lombardia) ed Emiliano Fenu.

Invece a Cagliari per la Camera, il deputato uscente Cappellacci (centrodestra), conquista il 38% contro il 29% di Andrea Frailis (centrosinistra), deputato uscente del Pd. Nel collegio Sassari-Olbia il centrodestra vince con il consigliere regionale della Lega, Dario Giagoni, che ottiene il 41%, mentre la costituzionalista Carla Bassu (centrosinistra) si ferma al 27% e il senatore uscente del M5s Mario Perantoni al 22%.

Al Senato, nel nord Sardegna l'ex presidente del Senato Marcello Pera (centrodestra) conquista il 41% mentre il deputato uscente Gavino Manca (centrosinistra) ottiene il 27% e Marcello Cherchi per il M5s il 22%. Nel sud Sardegna sfida tutta al femminile: la coordinatrice regionale di FdI, Antonella Zedda per il centrodestra vince con quasi il 40%, mentre l'ex Rettrice dell'Università di

Infine alla Camera per Fratelli d’Italia vanno a Roma Salvatore Deidda, Francesco Mura e Pietro Pittalis; per il centrosinistra rientrano nella capitale Silvio Lai e la rieletta Romina Mura; per i Cinque Stelle Susanna Cherchi (Alessandra Todde probabilmente verrà eletta in uno dei collegi della Lombardia) ed Emiliano Fenu.

Comments are closed.