Press "Enter" to skip to content

Giornata del personale civile della difesa 2022: celebrata presso il Comprensorio Polisportivo Militare “Gen. Gastone Rossi” la Giornata del Personale Civile della Difesa.

Cagliari 21 Sett 2022 – Si è svolta stamane a Cagliari, all’interno del campo ostacoli del Comprensorio polisportivo Militare dedicato al Generale “Gastone Rossi”, alla presenza del Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, Generale di Brigata Stefano Scanu e delle autorità militari degli Enti e dei reparti di stanza in Sardegna, la “Giornata del Personale Civile della Difesa 2022”.

La cerimonia ha avuto inizio con la lettura del messaggio augurale del Ministro della Difesa On. Lorenzo Guerini e, dopo un breve intervento introduttivo del Generale Scanu, sono state consegnate le medaglie commemorative e i relativi attestati agli impiegati ed agli operai dipendenti della Difesa che hanno maturato un’anzianità di servizio effettivo di 40 anni (medaglia d’oro), di 30 anni (medaglia d’argento) o di 20 anni (medaglia di bronzo).

Nel corso della cerimonia, istituita nel 1963 per premiare gli operai che prestavano servizio presso gli stabilimenti e gli arsenali militari e, successivamente, estesa a tutti gli impiegati della Difesa, sono state complessivamente consegnate 81 medaglie, in particolare 63 ai dipendenti impiegati dell’Esercito (26 medaglie d’oro, 14 medaglie d’argento e 23 medaglie di bronzo), 8 ai dipendenti impiegati della Marina Militare (3 medaglie d’oro, 3 medaglie d’argento e 2 medaglie di bronzo) e 10 ai dipendenti impiegati dell’Aeronautica Militare (6 medaglie d’oro, 1 medaglia d’argento e 3 medaglie di bronzo).

Al termine, il Generale Scanu ha evidenziato l’importanza che riveste la componente civile nella complessa struttura ordinativo-organizzativa delle Forze Armate e ha ringraziato il personale civile della Difesa per il valido e insostituibile contributo fornito nell’ambito dei rispettivi Reparti: “Questa Giornata è il segno tangibile della gratitudine dello Stato nei confronti di chi, per lungo tempo, ha messo al servizio del Paese, e nello specifico della Difesa, la sua professionalità, la sua esperienza, la sua dedizione”. Com

Comments are closed.