Press "Enter" to skip to content

Primo giorno di scuola superiore: istruzioni e consigli su come affrontarlo al meglio

Non è un segreto che per i ragazzi il passaggio dalle scuole medie alle superiori possa essere un'esperienza scoraggiante. In questo periodo avvengono molti cambiamenti, tra cui una sostanziale modifica nell'orientamento delle lezioni e un aumento del carico di compiti a casa. È importante essere il più preparati possibile a questo nuovo capitolo della vita e, fortunatamente, ci sono alcune cose che si possono fare per rendere la transizione più agevole. Come affrontare il passaggio alla scuola superiore

La cosa più importante è rimanere positivi. È naturale provare una serie di forti emozioni durante l'adattamento a questa nuova fase, ma è fondamentale mantenere la testa alta e concentrarsi sui propri obiettivi.

Iniziare ad organizzarsi con lo studio e i compiti a casa è un passaggio indispensabile, per poter prendere confidenza con il nuovo sistema scolastico, e per poter ritagliarsi del tempo da trascorrere insieme agli amici. Una volta terminata l'estate, per affrontare nel migliore dei modi il primo giorno di liceo e riprendere i ritmi scolastici, è bene ristabilire quanto prima le proprie abitudini quotidiane, nonché l’attitudine allo studio. In quest’ultimo caso, gli studenti che dovessero manifestare particolari difficoltà a stare sui banchi di scuola o sui libri per diverse ore, possono valutare l’idea di ricorrere ad alcuni prodotti per la concentrazione disponibili anche in farmacia. Inoltre, in caso di difficoltà, è possibile farlo presente agli insegnanti, che sapranno come agevolare la fase di adattamento del ragazzo, confrontandosi con i genitori e stabilendo un piano personalizzato.

Suggerimenti per vivere serenamente il primo giorno di liceo.

La pausa estiva è finita ed è ora di iniziare a pensare a come tornare a scuola nel modo migliore. La cosa più importante è non lasciare tutto all'ultimo minuto, ma cercare di riprendere lo studio gradualmente a partire da qualche giorno prima della ripresa della scuola. Questo aiuterà lo studente ad abituarsi sia all'idea del ritorno a scuola, sia al nuovo sistema che incontrerà con il passaggio alle superiori.

Ancora una volta, il supporto dei genitori ricopre un ruolo fondamentale in sede di adattamento e di preparazione alle nuove routine scolastiche e quotidiane. In secondo luogo, si consiglia di approcciare le superiori senza troppe remore. Significa cercare di fare amicizia sin da subito e socializzare con la nuova classe, per sostenersi a vicenda fra compagni e per creare un'atmosfera piacevole da vivere. Anche il vestiario pesa: bisogna scegliere un outfit comodo, anche se non eccessivamente sportivo, perché in caso contrario potrebbe aumentare il livello di disagio, già alto per via dell'impatto con la nuova realtà scolastica. Infine, meglio ricordarsi di portare tutto il materiale scolastico necessario, compresi i quaderni che - in assenza dei libri i primi giorni di scuola - saranno fondamentali.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.