Cagliari, 12 Sett 2022 - Il tenente generale russo Andrei Sychevoi sarebbe stato catturato durante la liberazione della città di Balakliya, nella regione di Kharkov (Ucraina settentrionale), lo riporta dal quotidiano ucraino Kyiv Post. Si tratterebbe del militare russo di più alto rango ad essere catturato dalla seconda guerra mondiale. In un video girato l'8 settembre si vedono soldati russi catturati dagli ucraini, tra loro un uomo che assomiglia molto all'ex comandante del Gruppo Ovest russo con l'uniforme da tenente colonnello. Al momento non ci sono conferme ufficiali della cattura di di Sychevoi, ne' da parte ucraina, ne' da parte russa.
Roman Dudin, ex capo del Servizio di sicurezza dell'Ucraina nell'Oblast' di Kharkiv, che ha ricoperto la carica fino al maggio 2022, è stato arrestato per sospetto tradimento. Lo scrive Ukrainska Pravda.
Dudin era stato licenziato il 29 maggio dal presidente Zelkensky per negligenza.
Le forze ucraine hanno liberato la città di Strilecha, l'ultimo lembo della regione di Kharkiv a ridosso della frontiera con la Russia prima del Luhansk.
Dopo le recenti sconfitte subite dai russi e dai loro alleati nella regione di Kharkiv, il comando del gruppo occidentale delle Forze armate russe è stato cambiato ancora una volta. La responsabilità passa ora all'attuale comandante del gruppo di truppe "centro", il tenente generale Alexander Lapin. L'ormai ex comandante, il generale Roman Berdnikov era stato nominato solo il 26 agosto.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato i suoi compatrioti per aver difeso il Paese in una guerra che dura ormai da 200 giorni. "In questi 200 giorni abbiamo ottenuto molto, ma la cosa più importante e quindi più difficile è ancora davanti a noi", ha detto Zelensky in un discorso video ringraziando, tra gli altri, le forze di terra ucraine, l'aviazione, le forze navali - e tutti coloro che hanno scritto "la storia dell'indipendenza, la storia della vittoria, la storia dell'Ucraina" durante questo periodo.
Questa sera intorno alle 20,30 l'esercito russo la lanciato sull'Ucraina 12 missili, sei missili da crociera Kalibr partiti da navi nell'area del Mar Nero e sei missili da crociera Kh-101da aerei nell'area del MarCaspio: l'aviazione ucraina ha abbattuto 9 missili su 12. Lo riporta il servizio stampa del Comando Est, citato da Unian. In precedenza erano stati lanciati 11 missili da crociera, di cui 7 abbattuti nella regione di Dnipropetrovsk e altri 2 nella regione di Poltava.
Infine gli Usa in una nota affermano: "Condanniamo gli attacchi aerei della Russia contro le infrastrutture strategiche dell'Ucraina che hanno lasciato migliaia di civili senza elettricità e acqua pulita". Lo scrive il dipartimento di Stato americano in una nota sottolineando che gli Stati Uniti "sono al fianco dell'Ucraina contro l'aggressione della Russia".










Comments are closed.