Press "Enter" to skip to content

Guerra in Ucraina: sempre sotto attacco le zone occupate di Kherson e la penisola della Crimea occupata dai russi nel 2014 e poi annessa. Ma i legittimi padroni di questi territori non ci stanno e le tengono sotto pressione.

Kiev, 22 Ago 2022 – Kherson e Crimea ogni giorno sotto attacco dei legittimi titolari ad occupare queste terre invase durante questa guerra. E la seconda usurpata e annessa da Putin nel 2014. Infatti, il comando operativo 'Sud' delle forze armate ucraine ha riferito di aver distrutto la roccaforte russa nel territorio di Kherson. Lo riporta Kyev Independent.

Uccisi 20 soldati russi e distrutto un obice semovente Msta-S, due sistemi missilistici S-300, un obice semovente Giatsint-S, un sistema radar Nebo-M, un mortaio da 120 mm, e tre veicoli blindati. Un missile russo nel Bashtanka di Mykolaiv ha distrutto un edificio residenziale e ferito un bambino, mentre Zelenodolsk è stato preso di mira usando il lanciarazzi multiplo Uragan. L'attacco ha distrutto diversi edifici residenziali, uccidendo un civile e ferendone altri sei.

"A Mariupol si sta preparando un processo assolutamente disgustoso e assurdo contro i difensori ucraini, i nostri soldati che sono prigionieri degli occupanti russi", ha dichiarato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, "Se si svolge questo spregevole processo, se la nostra gente viene portata in questi contesti in violazione di tutti gli accordi e le regole internazionali", ha aggiunto, "non ci saranno più conversazioni o negoziati con la Russia".

Il fuoco di artiglieria delle forze russe ha colpito la notte scorsa la città ucraina di Nikopol,nel sud del Paese, a meno di 15 chilometri dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il governatore regionale Valentyn Reznichenko, secondo quanto riporta il Guardian.

Reznichenko ha precisato che almeno 25 proiettili hanno colpito la città, causando un incendio in un complesso industriale e provocando un blackout che ha lasciato oltre 3.000 persone senza corrente elettrica. Inoltre, una scuola e una ventina di case sono state danneggiate.

Il governatore regionale di Sumy, Dmytro Zhyvytskyi, ha affermato che la comunità di Khotin è stata colpita da colpi di mortaio il 21 agosto. Lo riporta Kyev Independent. La comunità di Bilopillia è stata bombardata con artiglieria e mortaio. L'Uav russo ha lanciato un ordigno esplosivo sulla comunità di Velykopysarivka. Non sono state segnalate vittime.

Infine, a due giorni dalla festa dell'indipendenza ucraina, che si celebra il 24 agosto, le autorità di Kiev hanno annunciato il divieto di qualsiasi manifestazione pubblica dal 22 al 25 agosto nella capitale. La misura è arrivata dopo l'allarme del governo ucraino su possibili azioni della Russia "particolarmente crudeli" in occasione del festività che coinciderà anche con i sei mesi esatti dall'inizio dell'invasione. Per la stessa ragione, il governatore della regione di Kharkiv ha annunciato un lungo coprifuoco dal 23 al 25 agosto.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.