Press "Enter" to skip to content

Elezioni politiche del 25 settembre prossimo: situazione candidature nei vari partiti. Conte: lavorare con il Pd ci può stare, ma saremo intransigenti. 

Roma, 22 Ago 2022 - "Mi spiace deludere qualche titolista, qualche giornale, ma penso che il mio pensiero sia stato forzato e travisato. Oggi ho dichiarato che mi auguro di governare da solo ma che so anche quanto sia improbabile poter avere un Governo con una sola forza politica. A proposito del dialogo con altre forze politiche come il Pd, a precisa domanda ho risposto che le delusioni che abbiamo incassato ci porteranno ad essere molto più prudenti e intransigenti sul rispetto delle nostre condizioni e dei nostri valori. L'esperienza maturata deve farci ancor più riflettere". Lo precisa, con un post su Facebook, il leader del M5S Giuseppe Conte.

Si definisce "attonita" e "amareggiata" per quella che ritiene essere una "clamorosa esclusione". Claudia Majolo, raggiunta telefonicamente dall'Adnkronos, non si dà pace per essere stata depennata dal listino plurinominale Campania 1 - 01 a causa di alcuni vecchi post sui social, dove la giovane candidata -  presidente dell'Unione praticanti e giovani avvocati - esprimeva tutto il suo amore politico per Silvio Berlusconi. "Ci tengo a sottolineare che si tratta di post di 10 anni fa, pubblicati quando avevo 22 anni.  Lo dico con grande franchezza: sono anni che pubblico post a sostegno di Conte. Mi stupisco della tempistica...".

Il segretario del Pd Enrico Letta ha proposto a Stefano Ceccanti, costituzionalista e deputato uscente, di candidarsi alla Camera nel collegio uninominale di Pisa. E poco dopo l’interessato afferma di accettare con gioia la proposta del nostro segretario Enrico Letta di essere il candidato della coalizione di centrosinistra nel collegio uninominale Camera di Pisa-Fucecchio (collegio U04 dentro il collegio plurinominale P03 della circoscrizione 12-Toscana)". Lo scrive in una nota Stefano Ceccanti, Deputato del Pd.  "Spero di essere all'altezza di questo compito. Fin dall'inizio sulla base del lavoro comune fatto nel Pd Pisa mi ero dichiarato disponibile a correre per questo collegio, che è uno di quelli più incerti a livello nazionale".

"Il mio (ormai ex) sottosegretario di Centrodestra Andrea Costa forse non sarà neanche candidato. Il Centrodestra si vergogna di candidarlo perchè è troppo pro-vax...?". Lo ha detto, intervistato da Lucia Annunziata Roberto Speranza. "Sfido Meloni e Salvini - continua Speranza - a dire fino in fondo quello che pensano anche perché nelle loro liste ci sono candidati come Borghi e Malan che hanno sparato contro la campagna di vaccinazione. La Destra è in grado di garantire che la campagna vaccinale continuerà con la stessa determinazione che ci abbiamo messo noi...?".

"Berlusconi meritava di essere paracadutato nel collegio di Collegno, quello dello smemorato. Dice che Draghi avrebbe dovuto completare il suo lavoro fino al termine della legislatura. Si è già scordato cosa ha combinato Forza Italia, eppure era appena un mese fa". Lo scrive su Twitter il senatore Gaetano Quagliariello, coordinatore nazionale di 'Italia al Centro'.

“Ho accettato la proposta della lista a cui i socialisti italiani aderiscono “Democratici e Progressisti" e parteciperò alle elezioni politiche generali. Sarò candidato per tutta la coalizione di centrosinistra nella città di Palermo, nel seggio uninominale 2 che elegge un rappresentante alla Camera dei deputati". Così Bobo Craxi, sul suo profilo Facebook. 

"Ringrazio naturalmente il mio partito guidato da Maraio, il Partito democratico e il suo segretario Letta, Articolo 1 e il suo segretario Speranza per avermi indicato nonché gli alleati di tutta la coalizione. Questo è il discutibile sistema di cui sono stato, parzialmente, beneficiario. Tuttavia non esistono nella lotta politica scorciatoie elettorali, il voto e il consenso è nelle mani dei cittadini; e col voto si sceglie un candidato", conclude.

Ed ora in Sicilia si profilerebbe una sfida tutta in famiglia, tra i due fratelli Craxi. Secondo le ultime notizie Stefania, attuale senatrice azzurra alla guida della commissione Esteri di palazzo Madama, potrebbe essere dirottata nell'isola, sempre in quota Forza Italia: per lei ci sarebbe un collegio uninominale. Qui ritroverebbe il fratello Bobo, che proprio oggi ha accettato con un post sui social di candidarsi per il centrosinistra, nel maggioritario di Palermo.

Mara Carfagna sarà capolista per Azione in Campania e in Puglia, e correrà per la Camera. La ministra per il Sud - a quanto si apprende - sarà candidata anche nell'uninominale Campania 1 - U02 (Fuorigrotta). Sempre in Campania nel plurinominale Campania 2 - P02. Mentre in Puglia sarà prima in tutti e quattro i plurinominali.

La ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini corre con Azione per il Senato in Lombardia, Toscana e Campania. Secondo quanto si apprende Gelmini è in lista in due plurinominali e un uninominale (Treviglio) in Lombardia. Poi un plurinominale, dietro Matteo Renzi, in Toscana; e un plurinominale in Campania.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.