Cagliari, 22 Ago 2022 - A liste ormai chiuse e in candidati in corsa, per la Città Metropolitana di Cagliari, in campo i deputati uscenti di Forza Italia e Pd. Capolista con Verdi e Sinistra Italiana la leader dell’opposizione in Comune, Francesca Ghirra, donna preparata e combattente nata, come lo era il nonno. Invece i 5 Stelle puntano su Alessandra Todde alla Camera e, al Senato, spazio anche all’ex sindaca di Assemini Sabrina Licheri.
Dal canto suo la Lega (che questa volta difficilmente riuscirà a portare con il suo nome a Roma qualche candidato) schiera Lina Lunesu. Invece il sindaco Truzzu di Cagliari (che in un primo momento aveva intenzione di lasciare il posto di primo cittadino prima della scadenza) ha detto no alla candidatura, Fratelli d’Italia si affida nel sud Sardegna, al Senato, alla coordinatrice sarda Antonella Zedda e all’ex deputato Salvatore Sasso Deidda alla Camera.
Nella città metropolitana di Cagliari, la caccia ai voti è già partita e, visto il taglio dei parlamentari la lotta sarà serrata e feroce.

A Cagliari si sfideranno Forza Italia e Pd che vedrà contendersi i voti due deputati uscenti: Ugo Cappellacci e Andrea Frailis, entrambi candidati nel collegio della Città Metropolitana. E, forse, l’ex presidente della Regione e attuale coordinatore di Fi in Sardegna, potrebbe lasciare spazio, come capolista, al suo collega di partito Pietro Pittalis, riuscendo comunque a rientrare a Montecitorio.
Nel Partito Democratico, il giornalista sardo e, anche lui, con alle spalle tre anni e mezzo di presenza sui banchi romani, dopo aver vinto le suppletive del 2019 in seguito alle dimissioni del grillino Andrea Mura, è messo in prima posizione nel listino.
Infine l’Alleanza Verdi Sinistra, proposta dal suo gruppo politico, i Progressisti, candida come capolista Francesca Ghirra, attuale consigliera comunale e leader dell’opposizione in Comune.








Comments are closed.