Kiev, 20 Ago 2022 – L'aviazione ucraina ha colpito undici volte le posizioni russe nell'Ucraina meridionale uccidendo 17 soldati russi. Lo riferisce la testata ucraina The Kyiv Independent citando fonti militari del comando operativo 'Sud'. Nell'operazione sono stati distrutti un sistema radar, quattro veicoli corazzati e altri veicoli militari
Cinque anni di carcere per aver diffuso informazioni sul dispiegamento delle forze armate ucraine. La pena - secondo quanto riferisce Ukrinform - è stata inflitta a un uomo residente della regione di Odessa. Secondo l'ufficio del procuratore generale, nel maggio scorso ha inviato a un conoscente che vive in Russia dei dati sullo stato del ponte nel distretto di Belgorod-Dniester e informazioni sulla posizione delle forze armate di Kiev nella regione, che non erano state rese pubbliche. Inoltre a casa del condannato sono state trovate e sequestrate delle cartucce.
"Nessuna pietà per la popolazione ucraina". È quanto ha scritto su Twitter Mykhail Ulyanov, rappresentante permanente della Federazione Russa presso le organizzazioni internazionali a Vienna, rispondendo ad un post del presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyi, nel quale ringraziava per il nuovo pacchetto di aiuti militari da parte degli Stati Uniti.
Ulyanov ha cancellato il suo post dopo pochi minuti dopo un profluvio di critiche. "Devo scusarmi. Ho dimenticato con chi ho a che fare. Ovviamente, intendevo gli Stati Uniti con le loro forniture di armi e il presidente dell'Ucraina che proprio ieri ha dichiarato di rifiutare qualsiasi colloquio di pace. In effetti, nessuna pietà da parte loro per la popolazione ucraina. Questo è quello che ho detto" ha cercato di giustificarsi con un post successivo il diplomatico.
I team mobili multidisciplinari dell'Unicef che assistono migliaia di persone in Ucraina hanno stimato che una famiglia su cinque ha bisogno di supporto alla salute mentale, mentre la guerra continua a sconvolgere le vite. Dal marzo 2022, 50 team mobili messi insieme dall'Unicef e dalla Ukrainian Public Health Foundation sono stati impegnati a rispondere alle esigenze delle famiglie colpite dalla guerra. Ogni squadra è composta da uno psicologo, un assistente sociale, un avvocato e un medico. Secondo i team, le richieste di aiuto più comuni riguardano: l'assistenza medica (15%), l'assistenza umanitaria (15%), l'assistenza per soluzione pratiche sociali (14%), l'assistenza per l'occupazione (8,5%) e la ricerca di un alloggio (8%). Finora i team hanno assistito oltre 170.000 persone colpite dalla guerra, comprese le famiglie con bambini.
Nella notte una serie di potenti esplosioni sono avvenute a Melitopol, cittadina occupata dalle forze armate russe nella regione di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Unian. Altre esplosioni sono segnalate nella notte a Kharkiv, nel nord dell'Ucraina. I canali di telegram locali - scrive sempre Unian - riferiscono il lancio di numerosi razzi dalla città russa di Belgorod.
I sistemi di difesa aerea russi nell'area di Melitopol avrebbero abbattuto due missili lanciati da militanti delle forze armate ucraine contro infrastrutture civili e aree residenziali della città". Lo riferisce la Tass citando un membro del consiglio principale dell'amministrazione civile della regione di Zaporizhzhia. Lo stesso funzionario ha poi sostenuto che "secondo le informazioni preliminari le forze armate ucraine avrebbero bombardato la città utilizzando lanciarazzi multipli Himars".










Comments are closed.