Press "Enter" to skip to content

Pantelleria in fiamme: bruciati ettari di vegetazione. Capo protezione civile: “Incendio doloso”.

Cagliari, 18 Ago 2922 - Nella notte è migliorata la situazione a Pantelleria, dove nel tardo pomeriggio un rogo ha devastato molti ettari di macchia mediterranea e si è esteso in una zona collinare appena alle spalle di Cala Cinque Denti. Le fiamme fortunatamente non hanno coinvolto le case, anche se sono arrivate a minacciarle. Due i focolai (uno a Gadir, l'altro a Kamma), che di fatto hanno quasi tagliato in due l'isola, diffondendosi con rapidità anche per il forte scirocco che sta soffiando su Pantelleria. 

"La situazione è migliorata, speriamo che prosegua in questo modo". Lo ha detto all'AGI il sindaco di Pantelleria, Vincenzo Vittorio Campo, "La situazione è più tranquilla - ha proseguito Campo - le fiamme con lo scirocco sembrano andare verso il mare, ma vi sono ancora dei focolai difficile da raggiungere. L'area è sicuramente più circoscritta rispetto a prima. Non vi sono stati feriti, ma molta paura".

L'incendio a Pantelleria è divampato in due punti diversi dell'isola sopra Cala Cinque Denti e a Cuddia di Gadir che distano circa 2 km. Tre giorni fa a Cala Cinque Denti era divampato un altro rogo che però è stato spento nelle fasi iniziali. Tutto ciò fa pensare che l'origine dell'incendio sia dolosa. Lo conferma il capo della protezione civile regionale, Salvo Cocina, secondo cui a Pantelleria è in atto "un tipico scenario da incendio doloso". Il rogo sarebbe stato "appiccato in più punti contemporaneamente" e chi ha agito lo avrebbe fatto nel tardo pomeriggio proprio perché col buio i Canadair non possono intervenire.

Evacuate diverse abitazioni, sia di residenti sia di vacanzieri. La borgata di Gadir, il focolaio principale, è nota anche perché ospita una vasta tenuta di proprietà di Giorgio Armani. 30 persone che si trovavano proprio in contrada Gadir sono state recuperate con i gommoni e le motovedette della guardia costiera, intervenuti da mare per mettere in salvo chi era pronto a fuggire per la paura delle fiamme. L'incendio ha distrutto anche dei pali della luce, dunque c'è stato un black out in alcune zone dell'isola.

Da qualche settimana sull'isola in dotazione anche i droni antincendio, ma ci sono pochi uomini e mezzi per fronteggiare le fiamme. Dall'aeroporto di Trapani Birgi è arrivata sull'isola una squadra di pompieri trasportata da un elicottero dell'aeronautica, mentre altro personale con mezzi al seguito arriverà a Pantelleria via mare.

Comments are closed.