Press "Enter" to skip to content

Elezioni politiche in Italia del 25 Settembre prossimo: Gelmini e Carfagna entrano nella segreteria di Azione. M5s: niente deroghe ai due mandati.

Roma, 30 Lug 2022 – "Benvenuta Mara Carfagna. Mara è un ottimo ministro per il mezzogiorno e una persona seria e coraggiosa. Entrerà nella segreteria di Azione e ci aiuterà a costruire un grande partito liberale, riformista e popolare per dar voce all'Italia seria. Avanti". Così il leader di Azione, Carlo Calenda.

"Io vi dico che questa destra non vincerà, gli italiani non cadranno nel tranello di chi dice cose che non accadono e di chi le vuole trascinare in un vortice di sovranismo, urla sguaiate, attacchi, non credo gli italiani vogliano essere declassati da partner di Germania e Francia a partner di Orban". 

''Fino al 20 luglio eravamo in un partito che aveva contribuito a far nascere un governo, quello Draghi'', che ha lavorato per famiglie e imprese, ''ha tagliato le tasse per i cittadini e le aziende''. Il 20 luglio con una decisione di far cadere il governo guidato dall'ex presidente di Bce ''siamo stati costretti'' a lasciare Fi. Si è trattato di una "scelta enorme". La scelta di oggi è stata una scelta di serietà e soprattutto di verità''. Lo ha detto Carfagna in una conferenza stampa con Carlo Calenda. 

"La decisione di revocare la fiducia a Draghi è stata presa per anticipare di sei mesi la conquista di qualche seggio parlamentare in più e a provocare questa crisi sono stati M5s, Lega e purtroppo Fi, lo dico con amarezza, quelli che non sono entrati in Aula, esponendo l'Italia a una vera e propria avventura, da quel momento non potevo più restare". 

"Da oggi inizia una nuova battaglia al fianco di Calenda e Mariastella Gelmini in Azione".

"Grazie Carlo, a te e a tutta la squadra di Azione per questa accoglienza...''. Esordisce così l'ex azzurra Maria Stella Gelmini nella conferenza stampa con Carlo Calenda, che formalizza l'adesione ad Azione insieme a Mara Carfagna in vista delle politiche. Il ministro degli Affari regionali parla della sua ''dolorosa scelta'' di lasciare Forza Italia e assicura il suo massimo impegno per una nuova avventura politica: ''È stata una scelta dolorosa ma sono straconvinta di questo nuovo percorso...''.

"Non mi pare che ci siano nodi particolarmente critici'' all'interno nel centrodestra. Ma la richiesta di Fdi è di ''non fare una campagna elettorale facendo promesse che non si possono mantenere, serve serietà". Lo ha detto Giorgia Meloni al Tg1.       

"Le nostre idee sono chiarissime, in particolare dall'inizio del conflitto. Da molto, da sempre". Giorgia Meloni risponde così a chi le chiede delle coordinate internazionali del suo partito. "Lo abbiamo ampiamente dimostrato - rivendica la leader FdI - quando dall'opposizione del governo Draghi abbiamo fatto la politica estera del governo, atteso che Draghi aveva una difficoltà a mettere insieme i suoi riottosi partiti in una risoluzione sul tema del sostegno alla causa ucraina, che infatti non diceva assolutamente niente, alla fine il Parlamento ha dovuto approvare la risoluzione proposta da Fratelli d'Italia, che era molto più chiara". "Fratelli - assicura Meloni - è il partito che più di tutti garantisce la collocazione atlantica dell'Italia e l'abbiamo dimostrato quando non avevamo un interesse elettorale a farlo, banalmente perché quanto balla l'interesse nazionale italiano noi non facciamo calcoli elettorali ma ragioniamo sempre e solo a difesa dell'interesse della nostra nazione. E il nostro interesse nazionale si difende in questa metà campo".

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.