Kiev, 26 Lug 2022 - Le forze russe hanno colpito ancora una volta la città portuale di Odessa, nel sud dell'Ucraina, nelle prime ore di questa mattina: lo riferisce il capo dell'amministrazione militare della regione, Serhiy Bratchuk, secondo quanto riportato dal Guardian. L'attacco missilistico sarebbe avvenuto per mezzo di"velivoli strategici", ha affermato. Sabato scorso, appena 12 ore la firma dell'intesa con Kiev sulle esportazioni del grano dai porti meridionali dell'Ucraina, la Russia aveva bombardato Odessa con missili da crociera.
Anche Kharkiv è stata colpita questa mattina dai bombardamenti russi. Il sindaco, Igor Terekhov, ha affermato che l'attacco delle forze russe è stato effettuato al centro della città. Una zona residenziale della seconda città più grande dell'Ucraina, Kharkiv, è stata colpita questa mattina da bombardamenti russi. Il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, ha affermato che l'attacco delle forze russe è stato effettuato al centro della città. "Un altro bombardamento notturno della città", ha scritto, mentre il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv, Oleg Synegubov, ha affermato che l'attacco è avvenuto intorno alle 5 del mattino. "Gli occupanti hanno attaccato le infrastrutture civili del distretto Slobid di Kharkiv. A causa dei bombardamenti, il tetto di un autosalone è andato a fuoco. Alcuni altri proiettili hanno aree aperte", ha commentato.
Gli Usa pensano che l'attacco della Russia al porto di Odessa mette a rischio l'accordo sulle esportazioni di grano. Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che gli Stati Uniti insieme alla comunità internazionale continueranno a valutare le opzioni per aumentare le esportazioni via terra.
Infine gli Stati Uniti hanno donato quasi 500.000 dosi di vaccino Covid-19 all'Ucraina in collaborazione con Covax Facility. "Oggi, gli Stati Uniti hanno donato quasi 500.000 dosi di vaccino contro il Covid-19 all'Ucraina, in collaborazione con Covax", scrive su Facebook l'ambasciata degli Stati Uniti in Ucraina. "Siamo orgogliosi di supportare il popolo ucraino nella sua lotta contro il Covid-19. Gli Stati Uniti rimangono #UnitedWithUkraine e questa spedizione ha dimostrato che non vacilleremo nel nostro impegno a sostenere il popolo ucraino nel mezzo della pandemia globale di Covid-19 e mentre la Russia conduce la sua guerra non provocata, esacerbando questa e altre crisi sanitarie e di sicurezza". Come riportato, l'Ucraina ha consentito la seconda dose di richiamo del vaccino Covid-19 per le persone di età superiore ai 60 anni e per le persone di età compresa tra 18 e 59 anni che hanno una condizione medica che aumenta il rischio di una grave malattia Covid-19.
L'uso del vaccino mRNA è raccomandato per la seconda dose di richiamo.
Comments are closed.