Press "Enter" to skip to content

Carla Cuccu (Idea Sardegna) ‘il C.T.O. di Iglesias è ormai allo sbando, la giunta regionale rimuova immediatamente i vertici della Asl e chieda l’invio dei medici militari’’.

Cagliari, 26 luglio 2022 – “L’assessore della Sanità, Mario Nieddu, sollevi quanto prima dall’incarico i vertici della Asl di Iglesias”. Lo chiede con forza la consigliera regionale di Idea Sardegna, Carla Cuccu. “Non solo non si è provveduto a riaprire il Pronto Soccorso del C.T.O., come fortemente sollecitato dai sindaci, dai sindacati, dai cittadini, ma in queste ore la direttrice generale, Giuliana Campus, ha comunicato la sospensione dell’attività di Chirurgia, la riduzione della Medicina di laboratorio, fino al trasferimento di infermieri dal C.T.O. all’ospedale di San Gavino. Un disastro per la sanità dell’Iglesiente, non è pensabile che i vertici aziendali, evidentemente inadeguati, rimangano al loro posto”.

L’esponente di Idea Sardegna, componente e segretaria della Commissione Salute del Consiglio regionale, anche in queste ore ha scritto al Prefetto di Cagliari invitandolo – vista la drammaticità della situazione - a dichiarare lo stato di emergenza sanitaria per il territorio. “Mandino subito i medici militari, come accaduto in altre realtà in momenti di emergenza – propone Carla Cuccu -. Le soluzioni si possono e si devono trovare. Non si può continuare a far finta di niente, come fa la dottoressa Campus, molto attiva a rilasciare lunghe interviste televisive nelle quali si autoincensa, mentre la sanità di Iglesias è al collasso e, grazie alle infauste decisioni dell’Azienda, si sta trascinando quella di Carbonia.

È solo grazie al senso di responsabilità e alla professionalità degli operatori che ancora non si è arrivati a fatti tragici – prosegue Carla Cuccu -. Ma fino a quando l’assessore Nieddu continuerà ad assistere alla distruzione della sanità iglesiente senza intervenire? La Giunta regionale non provi minimamente a portare avanti un disegno di cui si parla ormai da anni, che vedrebbe la chiusura dell’ospedale di Iglesias per aprirne uno nuovo a Villamassargia. Né alcuno pensi di approfittarsi per momento di estrema fragilità dell’onorevole Giorgio Oppi, da sempre difensore e baluardo della sanità del territorio. Noi non staremo con le mani in mano – assicura la consigliera -, non ci fermeremo finché non sarà restituita dignità ai cittadini del Sulcis Iglesiente”. Com

Comments are closed.